
Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 8 e martedì 9 dicembre 2025
Nel corso delle giornate di lunedì 8 e martedì 9 dicembre sul bacino del Mar Mediterraneo si verificherà l'espansione di un campo di alta pressione di matrice subtropicale, il quale garantirà condizioni di tempo stabile su gran parte della Penisola italiana. Tale dinamica sarà favorevole alla formazione di nebbie o foschie dense sulla Pianura Padana e nelle aree vallive del centro, specie durante le prime ore mattutine e nelle tarde ore serali.
Lunedì 8 dicembre 2025: sul territorio regionale sono attese condizioni di cielo sereno o, al più, poco nuvoloso per l’intera giornata. Non si escludono foschie dense o locali banchi di nebbia nelle aree interne, in particolare nel beneventano, tra notte e primo mattino. Temperatura: minime generalmente stazionarie, con valori compresi tra +1°C e +5°C sui settori interni e tra + 6°C e +10°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime senza particolari variazioni di rilievo, con valori compresi tra + 11°C e +14°C sui settori interni e tra +14°C e +17°C su coste e principali pianure. Vento: spirerà per gran parte della giornata da nord-est con intensità generalmente debole o, al più, moderata su quasi tutto il territorio regionale. Mare: nella prima parte della giornata risulterà da poco mosso a mosso, con tendenza a divenire poco mosso su tutti i bacini nel corso delle ore serali.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione è previsto cielo sereno o, al più, poco nuvoloso per tutto il giorno. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +7°C e +8°C e tra +15°C e +16°C. Vento: debole, o al più, moderato da nord-est per buona parte della giornata. Mare: da poco mosso a mosso nella prima parte della giornata. Successivamente, nella seconda parte del giorno, è attesa una diminuzione del moto ondoso, con mare poco mosso.
Martedì 9 dicembre 2025: per tutto l'arco della giornata sono attese condizioni di cielo sereno sull'intero territorio regionale. Durante le prime ore del mattino e nelle tarde ore serali non si esclude la formazione di locali foschie, specialmente sui settori vallivi interni. Temperatura: minime in lieve aumento sui settori interni, con valori compresi tra +2°C e +6°C; prevalentemente stazionarie sulle principali pianure e lungo la fascia costiera, con valori variabili tra +6°C e +9°C. Massime generalmente stazionarie con valori compresi +12°C e +17°C su buona parte del territorio regionale. Vento: spirerà con intensità debole, da direzione variabile, per l'intero arco della giornata su buona parte del territorio regionale. Mare: poco mosso per tutto l'arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno per tutto l'arco della giornata. Temperatura: minime e massime senza particolari variazioni di rilievo, con valori rispettivamente compresi tra +6°C e +8°C e tra +15°C e +16°C.Vento: generalmente debole, a tratti assente, di direzione variabile per tutto il giorno. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Carmine Pallotta & Francesco Serrapica
