CHIMERE chemistry-transport multi-scale model è un modello euleriano progettato per produrre simulazioni previsionali giornaliere sul trasporto e la distribuzione di inquinanti atmoferici. Il modello CHIMERE può essere configurato in modo tale da coprire la scala spaziale regionale nell'ordine delle migliaia di Km fino alla scala spaziale urbana (100-200 Km) con una griglia di risoluzione di 1-2 Km fino a 100 Km. Data la complessità del sistema di equazioni che descrivono l'evoluzione degli inquinanti nell'atmosfera il modello CHIMERE è stato sviluppato ed implementato per essere eseguito in ambienti di calcolo parallelo.
Risoluzione: 0.09° Previsione: 120h Inizializzazione: Z18 Dati: http://blackjeans.uniparthenope.it:9090/dods/chm3/d01 |
Risoluzione: 0.03° Previsione: 120h Inizializzazione: Z18 Dati: http://blackjeans.uniparthenope.it:9090/dods/chm3/d02 |
Risoluzione: 0.01° Previsione: 120h Inizializzazione: Z18 Dati: http://blackjeans.uniparthenope.it:9090/dods/chm3/d03 |
Inizializzazione del CCMMMA/CHIMERE
Mediante il nostro sistema di calcolo identifichiamo tre domini di simulazione, Europa, Italia e Regione Campania rispettivamente con una griglia spaziale di 27, 9 e 3 Km. Questo ci consente di calcolare la distribuzione e il trasporto dei principali inquinanti atmosferici quali O3, SO2, NO2, PM10 e PM2.5 alla risoluzione di 0.5, 0.2 e 0.1 gradi sulle stesse aree. L'implementazione del modello CHIMERE effettuata dal CCMMMA prevede l'accoppiamento off-line con i campi di vento ottenuti dalle simulazioni del WRF reperibili sul nostro portale. Le emissioni con cui inizializziamo l'esecuzione del modello CHIMERE sono recuperate dal EMEP e sono state interpolate sul dominio europeo, italiano e regionale.
Le previsioni giornaliere del CCMMMA
Le nostre previsioni di qualità dell'aria sono aggiornate quotidianamente e reperibili ai seguente link: Visualizzazione delle mappe: Web interface Dati in output: NetCDF Data (OPeNDAP) GrADS Data Server