Progetto

Il Centro nasce da decenni di esperienze nel campo della modellistica, delle misurazioni e delle simulazione computazionali in ambito marino e atmosferico del Dipartimento delle Scienze Ambientali (DiSAM) e del Dipartimento di Scienze Applicate (DSA) dell'Università di Napoli Parthenope, e in tempi precedenti dell'Istituto Universitario Navale.

Il Centro è finanziato dall'Università di Napoli Parthenope e approvato dalla Regione Campania nel contesto della L.R. n.13 2009 (Progetto PROMETEO/TASK 1). The direttore del Centro è il Prof. Giancarlo Spezie (DiSAM) e il coordinatore scientifico è il Prof. Giulio Giunta (DSA).

Il Centro offre informazioni sullo stato attuale e sulle previsioni relative alle condizioni meteorologiche, marine e di qualità dell'aria in Regione Campania utilizzabili da tutti i cittadini, e offe servizi dedicati per l'utenza specialistica, come aziende, enti locali, agenzie territoriali, enti e gruppi di ricerca, corpi dello stato per il controllo del territorio e del mare, associazioni sportive, etc. Le informazioni sono disponibili attraverso la pagina web ufficiale del Centro http://meteo.uniparthenope.it.

Il Centro è stato incaricato di produrre le previsioni meteo ad alta risoluzione per l'evento America's Cup World Series, tenuto a Napoli dal 7 al 15 Aprile 2012, (vedere la sezione dedicata). In particolare, sul campo di regata la previsione relativa alla velocità e alla direzione del vento è stata prodotta alla risoluzione di 250m. E' da notare che questa è la più alta risoluzione ottenibile dalle attuali tecnologie di previsione.

Il Centro effettua il monitoraggio continuo dell'area costiera e marina del Golfo di Napoli attraverso una rete di monitoraggio costituita da differenti sensori e stazioni meteo. Un sistema radar di tipo CODAR è usato per determinare le correnti marine superficiali. Un radar meteo, unico in Campania e installato a Castel Sant'Elmo, è usato per la stima in tempo reale della quantità di pioggia e quindi per l'individuazione di fronti temporaleschi sul Golfo di Napoli fino a una distanza di 70km e con una risoluzione di 300m.

Il Centro pubblica i risultati delle previsioni meteorologiche numeriche attraverso un'interfaccia utente interattiva. Inoltre, i dati sono disponibili anche in maniera compatibile con i software professionali di navigazione (Grib), i software scientifici (OpenDAP), e la visualizzazione 3D attraverso il browser Google Earth (KML). Sono disponibili applicazioni mobili per Android ed API per lo sviluppo di nuove applicazioni nell'ambito dei progetti di tipo smart cities.