
Regione Campania- Previsioni meteorologiche per venerdì 28 novembre 2025
Durante la giornata di domani, venerdì 28 novembre, la Penisola Italiana sarà interessata dal transito di un minimo depressionario che si posizionerà al Sud della Sicilia, determinando condizioni di instabilità atmosferica sulle Regioni Centro-Meridionali.
Venerdì 28 novembre 2025: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte della Regione; una nuvolosità più marcata è attesa nelle aree interne a cui saranno associati fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, che potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1100 metri. Successivamente, si assisterà ad una graduale diminuzione della nuvolosità che determinerà condizioni di cielo poco nuvoloso su buona parte del territorio regionale; fanno eccezione le aree interne dove persisteranno condizioni di cielo prevalentemente coperto con possibili e residui fenomeni precipitativi, specie a ridosso dei principali rilievi montuosi. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra +5°C e +9°C lungo la fascia costiera e in pianura. Massime in diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +7°C e +11°C. In lieve diminuzione su costa e pianura, con valori compresi tra +10°C e +14°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione spirerà da Nord-Est, con intensità prevalentemente moderata o forte lungo la fascia costiera; tra debole e moderato sulle aree interne con locali rinforzi sui principali rilievi dell’Appennino, dove saranno possibili raffiche di tempesta fino a 90 km/h. In serata, il vento tenderà ad attenuarsi su gran parte della regione, ad eccezione delle aree costiere dove persisterà una ventilazione al più moderata. Mare: nella prima parte della giornata, tra poco mosso e mosso sotto costa e mosso al largo. Successivamente, si attende una generale diminuzione del moto ondoso, che diverrà poco mosso sotto costa.
Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a coperto. In seguito, è atteso un diradamento della nuvolosità che determinerà condizioni di cielo poco nuvoloso. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +7°C e +9°C e tra +12°C e +14°C. Vento: per l’intero arco della giornata, la ventilazione si disporrà da Grecale, con intensità prevalentemente moderata. In serata, è attesa una lieve attenuazione. Mare: tra poco mosso e mosso di notte e al mattino; poco mosso sotto costa e mosso a largo per il resto della giornata.
Lauro D’Esposito & Lorenza Sammarco
