
Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 24 ottobre 2025
Nella giornata di domani, venerdì 24 ottobre, sulla Penisola italiana è atteso un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, a seguito del passaggio di un fronte freddo associato al vortice depressionario posizionato sul Mar del Nord, che ha interessato il territorio nazionale nelle ultime ore. Dunque, si prevedono residui fenomeni in nottata sulle estreme regioni meridionali, ed un nuovo e graduale aumento dell’instabilità sui settori tirrenici centro-settentrionali in serata; sereno o poco nuvoloso altrove.
Venerdì 24 ottobre 2025: nottetempo ed in serata, sono previsti addensamenti nuvolosi sui settori cilentani, dove non si escludono deboli e locali piovaschi; cielo poco o parzialmente nuvoloso a tratti sulle restanti aree regionali. Nel corso delle ore centrali della giornata, invece, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle zone interne e tra +14°C e +18°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +19°C e +23°C. Vento: durante la notte, tra moderato e forte, dai quadranti occidentali. Successivamente, a partire dalle prime ore mattutine, la ventilazione spirerà da Ovest/Sud-Ovest, con intensità prevalentemente moderata. In serata, si assisterà ad un graduale indebolimento dell’intensità del vento, che spirerà con debole o moderata intensità, da direzione variabile. Nella prima parte della giornata, si potranno verificare raffiche di vento fino a 90-100 km/h, specie a ridosso dei principali contrafforti montuosi e fascia costiera. Mare: tra molto mosso e agitato, per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, è atteso cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino ed in serata; prevalentemente sereno o poco nuvoloso nella restante parte del giorno. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +15°C e +17°C e tra +20°C e +22°C.Vento: per gran parte del giorno, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità prevalentemente moderata. Faranno eccezione le ore serali, durante le quali il vento spirerà con debole intensità, da direzione variabile. Di notte, si potranno osservare raffiche di vento fino a 75-85 km/h. Mare: tra molto mosso e agitato, per buona parte della giornata. Mosso, sotto costa, in serata.
Francesco Serrapica & Stella Tavolo
