Nel corso della giornata di domani, giovedì 16 ottobre, un minimo di bassa pressione, posizionato sui settori meridionali del Mar Tirreno e in progressivo movimento verso sud-est, si approfondirà ulteriormente andando a condizionare fortemente le vicende meteorologiche sulle regioni del Sud. In tale contesto, sono attesi rovesci e temporali sparsi, localmente a carattere di nubifragio tra Calabria, Sicilia e Puglia.
Giovedì 16 ottobre 2025: per tutto il giorno, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sull'intero territorio regionale; in tale contesto, nel corso della giornata, sono attese piogge di debole o moderata intensità. Precipitazioni che, tra notte e mattino, si concentreranno principalmente sul settore meridionale della Regione, mentre dalle ore centrali del giorno sull’area centro-settentrionale, ove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, specie tra napoletano e casertano. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +13°C e +17°C lungo la fascia costiera e nei settori pianeggianti. Massime in calo, con valori compresi tra +12°C e +16°C nelle aree interne e tra +16°C e +19°C lungo le coste e nelle aree pianeggianti. Vento: per l’intero arco della giornata, la ventilazione spirerà dai quadranti nord-orientali, con intensità generalmente moderata. In tale contesto, sono attese raffiche fino a 60-70 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: generalmente mosso sotto costa e molto mosso al largo, per gran parte della giornata. In serata, moto ondoso in diminuzione.
Previsione per la città di Napoli: per l’intera durata della giornata, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto. Dalla mattinata, sono previste piogge di debole o moderata intensità; tuttavia, tra il pomeriggio e la serata, non si escludono precipitazioni anche a carattere di rovescio. Temperature: minime stazionarie, con valori tra +15°C e +16°C e massime in diminuzione, con valori compresi tra +17°C e +18°C. Vento: per tutta la giornata, il vento spirerà prevalentemente da Nord-Est, con moderata intensità, con locali rinforzi. Mare: mosso sotto costa e molto mosso al largo, per gran parte del giorno. Tra mosso e poco mosso, in serata.
Simone Frattini & Stella Tavolo