Previsioni meteorologiche per lunedì 13 ottobre 2025
Nel corso della giornata di domani, lunedì 13 ottobre 2025, la Penisola italiana si troverà lungo il margine sud-orientale di un centro di alta pressione che presenta i suoi massimi barici in corrispondenza delle isole britanniche. Tale configurazione favorirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte del territorio nazionale. Tuttavia, infiltrazioni di correnti più umide e instabili in quota dai quadranti occidentali, unite ad un debole afflusso di correnti nord-orientali più fresche nei bassi strati, potranno determinare lo sviluppo di locali fenomeni, anche a carattere di rovescio, specie sui settori interni delle due Isole Maggiori e dell’appennino centrale durante le ore pomeridiane, e lungo l’arco alpino nord-occidentale per gran parte del giorno.
Lunedì 13 ottobre 2025: il cielo si presenterà per lo più velato su tutta la Regione per l’intero arco del giorno. Temperature: minime prevalentemente stazionarie, con valori compresi su +8°C e +12°C nei settori interni e tra +13°C e +16°C su coste e principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +18°C e +24°C. Vento: debole o assente, da direzione variabile, di notte, al mattino ed in serata. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà dai quadranti occidentali/sud-occidentali, a regime di brezza, con intensità prevalentemente debole. Mare: Calmo o quasi calmo, per l’intero arco del giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà pressoché velato per l’intera giornata. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +13°C e +15°C e tra +22°C e +24°C. Vento: Per gran parte della giornata, debole o assente, da direzione variabile. Faranno eccezione le ore centrali durante le quali il vento spirerà, a regime di brezza, da Sud-Ovest, con debole intensità. Mare: Calmo o quasi calmo, per tutto il giorno.
Francesco Serrapica & Stella Tavolo