Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 25 settembre 2025
Durante la giornata di domani, giovedì 25 settembre, una circolazione depressionaria, posizionata a nord delle Alpi, continuerà a condizionare le dinamiche atmosferiche sulla nostra Penisola, con frequenti occasioni per lo sviluppo di fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio, sulle aree del Centro-Nord. Altrove, le condizioni meteorologiche si manterranno più stabili. Le temperature risulteranno generalmente al di sotto delle medie stagionali al Centro-Nord e Sardegna, con anomalie negative fino a -2°C/-5°C, mentre rientreranno nelle medie stagionali al Sud Peninsulare e in Sicilia.
Giovedì 25 settembre 2025: per la prima parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte della Regione, ad eccezione delle prime ore notturne, quando addensamenti a tratti compatti, interesseranno principalmente le aree interne. In tali condizioni, si segnala la possibile formazione di dense foschie o banchi di nebbia nelle aree vallive e pianeggianti. Nel corso delle ore pomeridiane, si potrà assistere al transito di velature su buona parte del territorio regionale. In tale contesto, si potrà osservare lo sviluppo di qualche corpo nuvoloso di tipo cumuliforme. In serata, è attesa una generale diminuzione della copertura nuvolosa su tutta la Regione. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle zone interne e tra +13°C e +18°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime stazionarie, con valori generalmente variabili tra +22°C e +26°C. Vento: durante la notte e al primo mattino, debole o assente, a regime variabile, nelle zone interne e nelle principali pianure, mentre si disporrà da Nord-Ovest, con intensità prevalentemente moderata, lungo la fascia costiera. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione spirerà dai quadranti occidentali, con intensità da debole a moderata, su tutti i settori. In serata, si assisterà ad un affievolimento del vento su tutto il territorio regionale. Mare: da poco mosso a mosso sotto costa e mosso al largo per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Durante le ore pomeridiane, si potrà osservare il transito di nuvolosità a prevalente carattere stratiforme. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +16°C e +18°C. Massime stabili, con valori variabili tra +23°C e +25°C. Vento: nottetempo, di intensità da debole a moderata, da Nord-Ovest, in affievolimento nel primo mattino. A partire dalle tarde ore mattutine, la ventilazione spirerà, con intensità da debole a moderata, dai quadranti occidentali. In serata, vento debole o assente, di direzione variabile. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata, ad eccezione delle prime ore notturne quando potrà risultare mosso.
Federico Vermi