Regione Campania – Previsioni meteorologiche per mercoledì 24 settembre 2025
Nel corso della giornata di domani, mercoledì 24 settembre, la goccia fredda, originatasi dalla saccatura atlantica che da alcuni giorni influenza le vicende meteorologiche sulla nostra Penisola, si collocherà tra il Sud della Francia e il Nord-Ovest italiano. In tale contesto, sono attese condizioni di marcata instabilità atmosferica sull’Italia, con rovesci e temporali sparsi, accompagnati da un calo delle temperature a partire dai settori nord-occidentali.
Mercoledì 24 settembre 2025: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sull'intero territorio regionale. In tale contesto, nottetempo e al mattino, rovesci temporaleschi in risalita dal Mar Tirreno interesseranno dapprima i settori costieri, per poi estendersi alle aree interne. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di nubifragio. Nel corso del pomeriggio, dopo una pausa precipitativa con anche delle schiarite associate, si assisterà al transito di piogge, puntualmente anche carattere di rovescio, sull’intero territorio regionale, seppur con minor intensità rispetto alla prima parte di giornata. In serata, sono attesi residui piovaschi sul Cilento, mentre altrove si prevede un esaurimento delle precipitazioni con schiarite associate. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +18°C sulle aree interne e tra +18° e 22°C su pianure e fascia costiera. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +22°C e +26°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente, di notte ed al mattino. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà da Ovest/Sud-Ovest, con intensità generalmente moderata. In tale contesto, saranno possibili raffiche fino a 55-60 km/h, a ridosso dei principali contrafforti montuosi ed aree limitrofe. Nel corso della serata, si assisterà ad una generale attenuazione dell’intensità del vento. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo, di notte. Mosso, ovunque, per il resto del giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con rovesci intermittenti associati durante il dì. In tale contesto, nella prima parte di giornata non si esclude che tali fenomeni possano, a tratti, anche assumere carattere di nubifragio. In serata, è atteso un generale miglioramento, con cessazione delle precipitazioni e ampie schiarite. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +20°C e tra +22°C e +24°C. Vento: generalmente debole da direzione variabile, per gran parte della giornata. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Ovest/Sud-Ovest, con debole o moderata intensità. Mare: poco mosso di notte, con tendenza a divenire mosso per la restante parte del giorno.
Simone Frattini & Stella Tavolo