Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 28 agosto 2025

Logo_MeteoUniparthenope.pngRegione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 28 agosto 2025

Durante la giornata di domani, giovedì 28 agosto, una perturbazione di origine atlantica, in arrivo dalla Francia, causerà un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche al Nord e Toscana, con rovesci e temporali diffusi. Sul resto del Centro-Sud, l’alta pressione subtropicale garantirà ancora condizioni meteorologiche stabili e soleggiate. Le temperature rientreranno generalmente nelle medie stagionali al Nord Italia, al di sopra delle medie stagionali di +3°C/+6°C al Centro/Sud.

Giovedì 28 agosto 2025: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà tendenzialmente sereno su tutto il territorio regionale. Durante le ore pomeridiane, si potrà assistere al transito di qualche innocuo annuvolamento in arrivo dai settori occidentali della Regione. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +21°C nelle zone interne e tra +20°C e +24°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime in lieve rialzo, con valori generalmente variabili tra +31°C e +35°C, con picchi fino a +36°C/+37°C nella piana casertana, napoletana e nel beneventano. Vento: durante la notte e al mattino, debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà, con intensità prevalentemente moderata, da Sud-Est lungo la fascia costiera, mentre nelle aree interne e nelle principali pianure si disporrà da Sud-Ovest, con intensità per lo più debole. Mare: durante la prima parte della giornata, poco mosso sotto costa e mosso al largo. In seguito, il moto ondoso tenderà ad intensificarsi divenendo mosso sotto costa e, localmente, molto mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: per buona parte della giornata, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno. Nel corso del pomeriggio, isolati corpi nuvolosi si alterneranno ad ampie schiarite. Temperature: minime e massime in lieve aumento, con valori compresi rispettivamente tra +22°C e +24°C e tra +32°C e +34°C. Vento: nottetempo e al mattino, tendenzialmente debole, dai quadranti orientali. A partire dalle ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Sud-Est, con intensità prevalentemente moderata. Mare: poco mosso nottetempo e al mattino. Mosso nella seconda parte del giorno.  

 

Federico Vermi