Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 01 agosto 2025
Nella giornata di venerdì 01 agosto 2025, un promontorio anticiclonico continuerà ad interessare gran parte della nostra Penisola garantendo condizioni di stabilità atmosferica. Non mancheranno fenomeni legati ad instabilità pomeridiana nelle aree a ridosso i principali rilievi della catena appenninica. Le Regioni settentrionali saranno interessate dal margine meridionale di una perturbazione di origine Atlantica, che determinerà la formazione di forti rovesci o temporali.
Venerdì 01 agosto 2025: durante le ore notturne e al mattino, sono previste condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Successivamente, a partire dalle ore centrali, è previsto un incremento della copertura nuvolosa sulle aree a ridosso della catena appenninica e nelle aree interne. In tale contesto, fenomeni precipitativi, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sono attesi sui principali rilievi montuosi dell’Appennino. In serata, tale nuvolosità tenderà a diradarsi, rinnovando condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +15°C e +19°C nelle aree interne e tra +19°C e +23°C lungo la costa ed in pianura. Massime stazionarie o in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +27°C e +31°C. Vento: di notte, al mattino, debole o assente di direzione variabile. In seguito, è atteso un incremento della ventilazione, che si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza. In serata, si rinnoveranno le condizioni della notte e del mattino. Mare: tra poco mosso e mosso per tutto il giorno.
Previsione per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sul capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +22°C e tra +28°C e +30°C. Vento: di notte, al mattino ed in serata, debole o assente di direzione variabile. Durante le ore centrali, il vento si disporrà dai quadranti occidentali a regime di brezza. Mare: poco mosso per l’intera giornata.
Lauro D’Esposito