Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Lunedì 28 Luglio 2025
Nella giornata di domani, l'ingresso di una circolazione depressionaria, che porterà con sé aria umida ed instabile, darà luogo ad un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del Paese.
Lunedì 28 luglio 2025: sono attese condizioni di variabilità per l'intera durata del giorno su tutto il territorio regionale. In tal contesto, a partire dal mattino, sono attesi fenomeni precipitativi, che interesseranno dapprima i settori costieri per poi estendersi rapidamente alle aree interne, ove tenderanno a rinvigorirsi, assumendo carattere di rovescio o temporale. Nelle ore serali, dopo una temporanea tregua, prevista un'ulteriore recrudescenza dei fenomeni nelle aree interne, segnatamente su casertano, Sannio, Irpinia e salernitano, sino alla piana del Sele. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +18°C e +21°C nelle aree interne e tra +21°C e +25°C lungo la costa ed in pianura. Massime in diminuzione, con valori generalmente compresi tra +23°C e +27°C. Vento: debole da direzione variabile, o assente, durante le ore notturne. Nella restante parte della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, spirando con moderata intensità. In tale contesto, non si escludono raffiche con punte fino a 60-70 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi e nei settori interni, specie durante le ore pomeridiane e serali. Mare: mosso di notte e al mattino, con tendenza a divenire molto mosso in seguito.
Previsione per la città di Napoli: la giornata sarà caratterizzata da condizioni di spiccata variabilità, con fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio, più probabili nelle ore mattutine. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +21°C e +22°C. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +26°C e + 27°C. Vento: di notte, debole o assente di direzione variabile. Per la restante parte del giorno, il vento si disporrà da Ovest/Sud-Ovest, con moderata intensità. Mare: mosso per la prima parte della giornata, molto mosso in seguito.
Domenico Cimmino & Stella Tavolo