Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 03 febbraio 2025

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 03 febbraio 2025

Nella giornata di domani, lunedì 03 febbraio, il centro di bassa pressione collocato sul Tirreno centrale, continuerà ad apportare condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali. Tempo più stabile al Nord per via della graduale rimonta di un promontorio anticiclonico.

Lunedì 03 febbraio 2025: nottetempo e fino alle tarde ore pomeridiane, il cielo si presenterà coperto o molto nuvoloso su tutta la Regione. In tale contesto, sono previsti fenomeni precipitativi, che potranno anche assumere locale carattere di rovescio, dapprima soprattutto su Salernitano e parte del Napoletano nelle ore notturne e primo mattino; nella seconda parte della mattinata e al pomeriggio piogge e locali rovesci tenderanno ad interessare anche le aree interne di Casertano, Sannio e Irpinia. Nelle ore serali, è atteso un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche; tuttavia, saranno possibili residui fenomeni, nelle prime ore serali, specie a ridosso dei rilievi montuosi delle zone interne, e nelle aree di confine regionale. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +4°C e +8°C sulle aree interne e tra +8°C e +12°C su costa e pianure. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori variabili tra +9°C e +13°C sulle aree interne e tra +12°C e +16°C su costa e pianure. Vento: fino alla prima parte del pomeriggio, debole o, al più, moderato da Est/Sud-Est sulle isole e lungo la fascia costiera casertana e napoletana, debole o, al più, moderato da Sud/Sud-Ovest lungo i settori costieri del salernitano; assente o molto debole a regime variabile altrove. Successivamente, a partire dalle prime ore serali, sulla Regione il vento si disporrà da Nord/Nord-Est, con moderata intensità in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi e suoi settori costieri del Golfo di Napoli e di Salerno.  Mare: prevalentemente mosso ovunque.

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, fino al tardo pomeriggio, si assisterà a condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso. In tale contesto, sono previste precipitazioni di debole intensità a carattere intermittente, più probabili di notte e tra tarda mattinata e primo pomeriggio. Successivamente, nel corso delle ore serali, è atteso un graduale diradamento della copertura nuvolosa, senza fenomeni di rilievo. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +12°C. Massime stabili o in lieve diminuzione, con valori variabili tra +15°C e +17°. Vento: nel corso della prima parte del giorno, spirerà dai quadranti orientali con debole, a tratti moderata, intensità. Durante il pomeriggio, risulterà assente o molto debole a regime variabile. A sera si disporrà dai quadranti nord-orientali con debole, a tratti moderata intensità. Mare: prevalentemente mosso.

Francesco Serrapica & Domenico Cimmino