Previsioni meteorologiche per sabato 4 e domenica 5 gennaio 2025
Il fine settimana sarà caratterizzato dall’allontanamento verso levante della perturbazione che sta interessando nelle ultime 24 ore anche il centro-sud, favorendo la temporanea espansione di un promontorio che apporterà maggiore stabilità atmosferica nel corso del weekend. Sul finire di domenica 5 gennaio l'avvicinamento di una perturbazione atlantica, favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche sul nord-ovest.
Sabato 4 gennaio: nottetempo, cielo generalmente coperto o molto nuvoloso su gran parte del territorio regionale nelle ore notturne con residue precipitazioni di debole-moderata intensità soprattutto su Napoletano, Avellinese e Salernitano. Dalle ore mattutine tendenza a cessazione delle precipitazioni ovunque con alternanza di nubi e schiarite, ad eccezione del Basso Cilento, ove potrebbero persistere locali e deboli precipitazioni, a carattere intermittente, fino al pomeriggio. Temperature: minime in lieve diminuzione su aree interne e su coste e principali pianure, con valori compresi, rispettivamente, tra +2°C e +6°C e tra +6°C e +10°C. Massime in leggero calo con valori compresi tra +7°C e +10°C sulle aree interne e tra +10°C e +14°C su coste e principali pianure. Vento: inizialmente dai quadranti occidentali con intensità debole o, al più, moderata, in rotazione dai quadranti nord-orientali a partire dai settori settentrionali con intensità debole o, localmente, moderata intensità e possibili raffiche fino a 70-80 km/h in particolar modo su Partenio e Picentini nelle ore mattutine. Dal tardo pomeriggio, generale attenuazione della ventilazione che, in serata, risulterà al più debole, di direzione variabile, o assente su gran parte del territorio regionale. Mare: tra molto mosso e mosso nella prima parte del giorno, con tendenza a divenire tra poco mosso e mosso nella seconda parte del giorno.
Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso nelle ore notturne, con qualche occasionale e debole precipitazione non esclusa. Dalle ore mattutine cielo poco o parzialmente nuvoloso, con spazi soleggiati alternati dal transito di innocui banchi nuvolosi. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione, con valori compresi, rispettivamente, tra +6°C e +8°C e tra +12°C e +14°C. Vento: spirerà da Grecale con intensità a tratti moderata di notte ed al mattino. Per lo più debole, dai quadranti settentrionali, per il resto della giornata. Mare: mosso nella prima parte del giorno con tendenza a divenire poco mosso nella seconda parte del giorno.
Domenica 5 gennaio: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale, eccezion fatta per le aree interne e prospicienti ai principali comprensori montuosi, ove nel corso del giorno potranno essere possibili addensamenti nuvolosi più compatti non associati a precipitazioni di rilievo. Nottetempo, al primo mattino e nel corso delle ore serali, non è del tutto esclusa la formazione di loali foschie nelle aree vallive e nei settori interni pianeggianti, nonché di locali gelate, segnatamente durante le prime ore mattutine. Dalla tarda serata è atteso un incremento della copertura nuvolosa a partire dai settori centro-settentrionali della Regione. Temperature: minime in diminuzione o lieve diminuzione, con valori compresi tra -1°C e +3°C nei settori interni e tra +4°C e +8°C sulle aree di pianura e la fascia costiera. Massime pressoché stazionarie, con valori variabili tra +9°C e +12°C sulle aree interne e tra +12°C e +15°C su coste e settori pianeggianti. Vento: nella prima parte della giornata, spirerà in prevalenza debole di direzione variabile quasi ovunque. Successivamente, dalla tarda mattinata, il vento tenderà a disporsi da Libeccio sui settori più orientali della Regione e l'immediato entroterra, ove assumerà intensità inizialmente tra il debole ed il moderato; mentre, durante le ore pomeridiane, potrà assumere, localmente, forte intensità specie nell'area del Fortore. Sulle aree costiere, invece, il vento si disporrà prevalentemente da sud/sud-est, con intensità da debole a moderata. Mare: da poco mosso a mosso nella prima parte del giorno, con tendenza a divenire poco mosso nella seconda parte della giornata.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione si alterneranno per gran parte del giorno, condizioni di cielo sereno al transito di innocui banchi nuvolosi. Dalla tarda serata si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa che tenderà a presentarsi via via più compatta. Temperature: minime in lieve calo, con valori variabili tra +5°C e +7°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +14°C e +15°C. Vento: durante la prima parte della giornata, vento in prevalenza debole, a tratti assente, di direzione variabile. Dalle ore centrali del giorno, il vento tenderà a disporsi da Ostro, con intensità da debole a moderata, con tendenza a disporsi da Scirocco nel corso delle ore serali, quando assumerà intensità anche moderata, specie sulle isole dell'Arcipelago Campano. Mare: poco mosso per tutto l'arco della giornata.
Carmine Pallotta & Francesco Serrapica