Previsioni meteorologiche per Martedì 12 Novembre 2024
Durante la giornata di domani, Martedì 12 Novembre, il campo anticiclonico che interessa gran parte della nostra Penisola risulterà in ulteriore e parziale indebolimento, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, a causa di correnti più fredde provenienti dai vicini Balcani, derivanti dall’avvicinamento di una goccia fredda, e a causa di una circolazione depressionaria che interesserà segnatamente le due Isole Maggiori con locali condizioni di instabilità.
Martedì 12 Novembre 2024: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà per lo più velato. Successivamente, a partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa; a tale nuvolosità non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle zone interne e tra +9°C e +13°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in calo, con valori variabili tra +11°C e +15°C nell’entroterra e tra +14°C e +17°C lungo la fascia costiera e nelle aree pianeggianti. Vento: per l’intero arco della giornata, moderato dai quadranti nord-orientali su gran parte del territorio regionale, a tratti di forte intensità in corrispondenza dei principali crinali appenninici e lungo la fascia costiera, con raffiche fino a 60-70 km/h che potranno interessare le vette del Partenio, del Matese e la fascia costiera prospiciente la piana del Sele. Mare: prevalentemente mosso sotto costa e molto mosso al largo.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale il cielo si presenterà velato per la maggior parte della giornata; faranno eccezione le ore pomeridiane e serali, quando si assisterà ad un ispessimento della copertura nuvolosa a cui non saranno associati fenomeni precipitativi. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +11°C e +13°C. Massime in diminuzione, con valori variabili tra +15°C e +17°C. Vento: per tutta la giornata spirerà da Grecale con intensità moderata. Mare: mosso per gran parte della giornata; poco mosso tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio.
Lello Rosone & Francesco Serrapica