Previsioni meteorologiche per lunedì 11 novembre 2024
Durante la giornata di domani, lunedì 11 novembre, un robusto promontorio interesserà le aree più occidentali europee e l’Oceano Atlantico, garantendo un avvio di settimana stabile ed in prevalenza soleggiato sulle regioni settentrionali e versante Tirrenico, fatta eccezione per le nebbie tra notte e primo mattino in pianura Padana e valli interne del centro. Sul versante Adriatico e sulle due isole maggiori, invece, le vicende meteorologiche saranno influenzate parzialmente dalla presenza di una goccia fredda in quota sui Balcani, la quale sarà fioriera di nuvolosità irregolare e locali precipitazioni.
Lunedì 11 novembre 2024: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso nelle zone interne, soprattutto di Sannio e Irpinia. In tale contesto, non si escludono brevi piovaschi nelle aree di confine con Molise, Puglia e Basilicata (Fortore, Tammaro, Miscano, Baronia). Sul resto della Regione, si prevede cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con il transito di innocue velature in serata. Qualche innocuo banco nuvoloso di passaggio è previsto sul Cilento nelle ore pomeridiane, anche in prossimità delle coste. Nottetempo e al primo mattino, non si esclude la locale formazione di foschie sulle aree pianeggianti e vallive interne. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle zone interne e tra +11°C e +15°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in diminuzione, con valori variabili tra +14°C e +18°C nell’entroterra e tra +17°C e +20°C lungo la fascia costiera e nelle aree pianeggianti. Vento: per l’intero arco della giornata, debole o moderato dai quadranti nord-orientali su tutta la Regione. Durante la notte ed al mattino, raffiche fino a 50-60 km/h potranno interessare le vette appenniniche e lungo la fascia costiera. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo. In serata, è atteso un lieve incremento del moto ondoso.
Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. In serata, si assisterà al passaggio di velature, senza conseguenze associate. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +15°C. Massime in calo, con valori variabili tra +18°C e +20°C. Vento: nottetempo ed al mattino, moderato, con raffiche fino a 40-50 km/h, da Grecale. Debole, o moderato, dai quadranti orientali nelle ore pomeridiane e serali. Mare: per gran parte della giornata poco mosso; mosso verso sera.
Simone Frattini & Emanuele Tedesco