Previsioni meteorologiche per sabato 9 e domenica 10 novembre 2024
Nel prossimo fine settimana, si osserverà un graduale indebolimento del campo anticiclonico sulla Penisola italiana, dovuto a una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale, la quale determinerà locali condizioni di instabilità atmosferica sulle Isole Maggiori. Inoltre, nella giornata di domenica l’avvicinamento di una debole circolazione ciclonica dai Balcani determinerà locali condizioni instabilità anche sulle regioni del versante adriatico.
Sabato 9 Novembre 2024: per tutto l'arco della giornata sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso lungo la fascia costiera; sui settori interni, specie nelle aree più orientali del Sannio e dell'Irpinia, sono previsti addensamenti nuvolosi più consistenti, con cielo parzialmente nuvoloso soprattutto nella seconda parte della giornata. Nelle ore notturne e al primo mattino sarà possibile la locale formazione di foschie o bancji di nebbia nelle principali aree vallive interne e i settori interni pianeggianti. Temperatura: minime stabili, con valori compresi tra +7°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +16°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente variabili tra +15°C e +19°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C lungo la fascia costiera e principali pianure. Vento: per l’intero arco della giornata, da debole a moderato, dai quadranti orientali/nord-orientali, su gran parte della Regione. Mare: generalmente poco mosso sotto costa e mosso al largo, per gran parte del giorno.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato per tutto l'arco della giornata. Temperatura: minime e massime stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +16°C e tra +19°C e +21°C, rispettivamente. Vento: dai quadranti orientali/nord-orientali, con intensità tra debole e moderata, per tutto il giorno. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo, per l’intera giornata.
Domenica 10 Novembre 2024: per gran parte della giornata il cielo sarà poco nuvoloso lungo la fascia costiera con spazi soleggiati anche ampi alternati dal transito di innocui banchi nuvolosi. Sulle aree interne, segnatamente su Sannio e Irpinia, invece, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per buona parte della giornata, al mattino non si esclude, a tratti, qualche debole e locale pioggia su Fortore, Miscano, Tammaro, Baronia. Temperatura: minime prevalentemente stazionarie, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne e tra +11°C e +15°C sulla fascia costiera e le principali pianure. Massime stabili o in lieve calo, con valori variabili tra +14°C e +18°C nei settori interni e tra +17°C e +20°C sull'area costiera e le principali pianure. Vento: spirerà dai quadranti nord-orientali con intensità debole, a tratti moderata specie sulle aree interne e montuose. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo per gran parte della giornata.
Previsione per la città di Napoli: per quasi tutto l'arco della giornata prevarranno condizioni di cielo poco nuvoloso con spazi soleggiati anche ampi, alternati dal transito di innocui banchi nuvolosi. Temperatura: minime e massime stabili o in lieve calo, con valori rispettivamente compresi tra +13°C e +14°C e tra +18°C e +20°C. Vento: da est/nord-est con intensità debole, a tratti moderata al mattino e in serata. Mare: per tutto il giorno, poco mosso sotto costa e mosso al largo.
Carmine Pallotta & Stella Tavolo