Previsioni meteorologiche per sabato 05 e domenica 06 ottobre 2024
Le dinamiche meteorologiche del fine settimana saranno segnate dall’ulteriore allontanamento, verso levante in direzione della Penisola Balcanica, del vortice depressionario che ha causato maltempo localmente anche intenso nelle ultime 48 ore. Avremo dunque un graduale miglioramento nel weekend sull’Italia, soprattutto nella giornata di domenica, con le ultime residue precipitazioni attese per sabato, segnatamente sui settori adriatici e al sud.
Sabato 05 ottobre 2024: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale; in tale contesto sono attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio, su casertano, napoletano, piana del Sele, Cilento e Vallo di Diano. Nel corso della restante parte della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione, con fenomeni precipitativi sparsi, a carattere intermittente, di debole o, al più, moderata intensità, segnatamente sui settori meridionali, ove non sono esclusi locali rovesci. Temperature: minime in lieve diminuzione sulle aree interne con valori compresi tra +10°C e +15°C, stabili o in lieve diminuzione su coste e principali pianure con valori variabili tra +14°C e +19°C. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +18°C e +22°C. Vento: di notte e al mattino debole di direzione variabile o, a tratti, assente, fatta eccezione per il basso salernitano in cui si disporrà dai quadranti occidentali con moderata intensità; in tale contesto, saranno possibili locali raffiche fino a Burrasca sul basso Cilento. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà da ovest con debole o, a tratti lungo le coste, moderata intensità. In serata, si rinnoveranno le condizioni delle ore notturne e mattutine, fatta eccezione per la fascia costiera in cui il vento si disporrà da Maestrale con debole o, al più, moderata intensità. Mare: mossi tutti i bacini. Molto mosso, nel corso della notte, il Golfo di Gaeta.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto; in tale contesto, saranno possibili precipitazioni di debole o moderata intensità, anche a carattere di rovescio. In seguito e per la restante parte del giorno, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione con valori rispettivamente variabili tra +17°C e +19°C e tra +20°C e +22°C. Vento: debole di direzione variabile o, a tratti, assente di notte ed al mattino. A partire dalle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà da Ponente con debole o, al più, moderata intensità. A sera, il vento si disporrà dai quadranti nord-occidentali con intensità debole. Mare: mosso per tutto il giorno.
Domenica 06 ottobre 2024: nelle ore notturne cielo da poco a parzialmente nuvoloso con addensamenti nuvolosi più compatti su piana del Sele, Cilento, Matese e Alto Sannio, ove non si esclude qualche isolato e debole fenomeno. Per il resto del giorno sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti, a tratti, sulle aree più interne alternati a schiarite e spazi soleggiati. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +8°C e +13°C sulle aree interne e tra +11°C e +18°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +18°C e +23°C. Vento: debole di direzione variabile o, a tratti, assente nottetempo, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: da mossi a poco mossi tutti i bacini.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterò sereno o, al più, leggermente velato per l’intera giornata. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +14°C e +16°C. Massime stazionarie con valori variabili tra +20°C e +22°C. Vento: debole di direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: poco mosso per l’intera giornata.
Francesco Gulisano & Francesco Serrapica