Previsioni meteorologiche per venerdì 20 settembre 2024
L’area depressionaria, che ha influenzato il tempo meteorologico nei giorni scorsi, tenderà a spostarsi gradualmente verso levante. Tuttavia, sono attese locali condizioni di instabilità atmosferica a ridosso delle aree appenniniche centro-meridionali.
Venerdì 20 settembre 2024: durante le ore notturne, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso su buona parte del territorio regionale. Faranno eccezione le aree costiere del basso salernitano, dove addensamenti nuvolosi più marcati potranno dar luogo a fenomeni precipitativi anche a carattere temporalesco. Non si esclude, inoltre, la formazione di dense foschie nelle aree vallive dei settori interni durante le prime ore mattutine. In seguito, prevarranno condizioni di cielo perlopiù sereno quasi ovunque, salvo la presenza di nubi medio-basse nei settori nord-orientali della Regione, a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. Dalle ore centrali del giorno, si assisterà alla formazione di nubi a carattere cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi. In tale contesto, potranno verificarsi precipitazioni di debole o moderata intensità, che potranno assumere carattere di rovescio, segnatamente sul Comprensorio del Matese, la fascia dei monti Picentini, il Vallo di Diano e i monti del basso Cilento. In serata, si osserverà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con cielo in prevalenza velato su buona parte del territorio regionale, eccezion fatta per l'area irpina, ove non si escludono possibili addensamenti nuvolosi più compatti, che potrebbero dar luogo ad isolati e residui piovaschi. Temperatura: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C lungo la fascia costiera e pianura. Massime in aumento con valori generalmente compresi tra +23°C e +27°C su tutto il territorio regionale. Vento: di notte ed al primo mattino, debole o molto debole dai quadranti nord-orientali quasi ovunque, salvo nell'area casertana, ove potrà essere localmente moderato. Successivamente, a partire dalle ore centrali del giorno, il vento tenderà a disporsi da ponente sull'area costiera, da grecale nell'entroterra e i settori interni ed assumerà entità da debole a moderata. Nel corso delle ore serali si rinnoveranno le condizioni del mattino. Mare: quasi calmo o poco mosso, per tutto il giorno.
Previsione per la città di Napoli: durante la prima parte della giornata e nelle ore serali, sul Capoluogo Regionale prevarranno condizioni di cielo sereno o al più velato. Nel corso delle ore pomeridiane, potranno verificarsi addensamenti nuvolosi più compatti di tipo cumuliforme a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperatura: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +16°C e +18°C, massime in lieve aumento con valori variabili tra +24°C e +26°C. Vento: di notte, al primo mattino e nella sera, spirerà da grecale con intensità pressoché debole. Nella tarda mattinata e nel corso delle ore pomeridiane, invece, il vento si disporrà prevalentemente da ponente, a regime di brezza. Mare: quasi calmo e poco mosso, per l’intero giorno.
Carmine Pallotta & Lello Rosone