Previsioni meteorologiche per giovedì 19 settembre 2024
Durante la giornata di domani, giovedì 19 settembre, la Penisola italiana sarà ancora interessata da una circolazione depressionaria che, con moto retrogrado, dai Balcani porterà precipitazioni diffuse, specialmente sulle regioni dell’Italia centrale. Le temperature sono attese generalmente al di sotto delle medie stagionali di 3-6°C.
Giovedì 19 settembre 2024: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale: a tali condizioni, sarà associato lo sviluppo di rovesci e temporali che interesseranno gran parte della Regione. Durante le ore centrali della giornata, si assisterà ad un parziale diradamento della copertura nuvolosa che si alternerà a temporanee schiarite. In tale contesto, si osserverà il transito di rovesci o brevi temporali, specialmente nell’area centro-meridionale della Regione e lungo la dorsale appenninica. In serata, sono attese condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con maggiori schiarite tra casertano e napoletano. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni della visibilità nelle aree vallive. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +16°C nelle aree interne e tra +16°C e +20°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime tendenzialmente stazionarie o in lieve locale flessione, con valori variabili tra +20°C e +25°C su tutto il territorio regionale. Vento: nottetempo e in serata, molto debole o assente, a regime variabile, con locali rinforzi nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà, con intensità da debole a moderata, da Libeccio nel salernitano e da direzione variabile nel resto della Regione. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, a cui saranno associati fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale. Nella restante parte della giornata, si osserveranno schiarite alternate al passaggio di addensamenti più compatti. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +19°C. Massime stazionarie, con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: per gran parte della giornata, molto debole o assente, di direzione variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione si disporrà dai quadranti sud-orientali, con intensità da debole a moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi & Simone Frattini