Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 12 settembre 2024
La giornata di domani, giovedì 12 settembre, sarà caratterizzata dal passaggio, sui bacini centrali del Mediterraneo, di una perturbazione di origine nord-europea, che favorirà l’instaurarsi di condizioni di marcata instabilità atmosferica su buona parte della nostra Penisola, segnatamente sulle Regioni centro-meridionali e sulla Sardegna. Pertanto, in Campania, sono previste condizioni di diffuso maltempo, specie nel corso delle ore serali.
Giovedì 12 settembre 2024: per buona parte della giornata, il cielo si presenterà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione; in tale contesto, saranno possibili locali fenomeni, anche a carattere temporalesco, lungo la fascia costiera nel corso della mattinata, e a ridosso dei principali contrafforti montuosi durante le ore pomeridiane. In serata, su tutto il territorio regionale, si assisterà ad un generale incremento della copertura nuvolosa, a cui saranno associate diffuse precipitazioni di moderata o forte intensità, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di nubifragio con associate grandinate e forti colpi di vento. Dense foschie e locali banchi di nebbia potranno interessare le aree appenniniche e di entroterra nel corso della notte ed al primo mattino. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle zone interne e tra +18°C e +22°C sulle principali pianure e lungo la costa. Massime stazionarie o in locale lieve diminuzione, con valori generalmente variabili tra +23°C e +28°C. Vento: di notte e al mattino, molto debole, a tratti assente, da direzione variabile. A partire dalle tarde ore del mattino e per il resto della giornata, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti occidentali/sud-occidentali con intensità perlopiù moderata o, specie nel corso della serata, localmente forte. In tale contesto, saranno possibili locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte, segnatamente sui Golfi di Napoli e Salerno e sui principali rilievi della Regione, con locali punte fino a 90-100 km/h. Mare: mossi i Golfi di Salerno e Policastro, da poco mossi a mossi gli altri bacini, per buona parte del giorno. Molto mosso il Golfo di Gaeta a partire dalle tarde ore pomeridiane ed in serata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per buona parte del giorno. In tale contesto, non si escludono possibili deboli fenomeni nel corso della mattinata. A sera, si assisterà ad un graduale incremento della nuvolosità, a cui saranno associate precipitazioni di moderata o, anche, forte intensità, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale. Non è escluso che tali fenomeni possano anche assumere carattere di nubifragio con associate grandinate e forti raffiche di vento. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +20°C e +22°C, massime stazionarie o in lieve diminuzione con valori variabili tra +26°C e +27°C. Vento: nottetempo ed al mattino, molto debole, a tratti assente, a regime variabile. Nella restante parte della giornata, la ventilazione si manterrà da Ovest/Sud-Ovest con moderata o, specie in serata, forte intensità. In tale contesto, saranno possibili raffiche di burrasca o burrasca forte, con punte fino a 90-100 km/h. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo, di notte e al mattino. Mosso sotto costa, molto mosso al largo, per il resto del giorno.
Francesco Gulisano & Stella Tavolo