Previsione meteorologica per lunedì 09 settembre 2024
Nella giornata di domani, lunedì 09 settembre 2024, il transito di un minimo depressionario sulla Penisola Italiana determinerà condizioni di forte instabilità atmosferica, specialmente sulle Regioni centro-meridionali.
Lunedì 09 settembre 2024: durante le ore notturne, il cielo sarà prevalentemente velato. Successivamente, nelle prime ore del mattino, è previsto un incremento della copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale. In tale contesto, sono previsti fenomeni precipitativi di moderata e forte intensità, che localmente potranno assumere carattere di temporale o rovescio. Non si esclude la possibilità di locali nubifragi o grandinate. Dalla tarda mattinata, prevarranno condizioni di spiccata variabilità, con possibili locali fenomeni, anche a carattere di rovescio, specie nelle aree interne. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra +19°C e +21°C su coste e principali pianure. Massime in diminuzione o, localmente, in forte diminuzione con valori variabili tra +23°C e +27°C. Vento: durante la notte, la ventilazione si disporrà inizialmente dai quadranti meridionali con intensità moderata in corrispondenza dei settori costieri e dei comprensori appenninici, per poi divenire prevalentemente occidentale con intensità moderata, a tratti forte, lungo la fascia costiera. Successivamente, nel corso della mattinata, si assisterà ad una rotazione del vento che si disporrà nuovamente dai quadranti meridionali con intensità tra moderata e forte, in particolar modo sui settori centro-settentrionali, mentre sul Cilento il vento spirerà dai quadranti settentrionali. In tale frangente, saranno possibili raffiche fino a 90-100 km/h sul Golfo di Napoli, sui monti del Matese e sulla fascia dei monti Picentini. Nella restante parte di giornata, il vento soffierà nuovamente da Ponente con intensità debole o al più moderata lungo la fascia costiera e nelle aree interne. Mare: molto mosso per l’intera giornata.
Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, durante le ore notturne, il cielo sarà solcato da nubi alte e stratificate. Nelle prime ore del mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso. In tale contesto sono previsti fenomeni precipitativi anche di forte intensità, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Dalla tarda mattinata, prevarranno condizioni di variabilità, con possibili locali rovesci di pioggia. Temperature: minime e massime in diminuzione, con valori compresi, rispettivamente, tra +20°C e +21°C e tra +26°C e +27°C. Vento: nel corso della notte, la ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali con tendenza a ruotare da occidente con intensità moderata, a tratti forte. Nella prima parte di mattina, il vento spirerà nuovamente da Sud con intensità forte per poi soffiare prevalentemente da Ponente per la restante parte di giornata con intensità debole o al più moderata. Mare: molto mosso per tutto il giorno.