Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 31 agosto e domenica 01 settembre 2024

logo

Previsioni meteorologiche per sabato 31 agosto e domenica 01 settembre 2024 

L’espansione di un promontorio anticiclonico sul bacino occidentale del mediterraneo garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica nelle giornate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024. Tuttavia, non sono del tutto esclusi locali fenomeni precipitativi, specie lungo la fascia alpina e prealpina e sull’appennino meridionale, nelle ore pomeridiane. 

Sabato 31 agosto 2024: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale; a partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un lieve e graduale incremento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali contrafforti montuosi della Regione. In tale contesto, non si escludono locali fenomeni, anche a carattere di rovescio. In serata, prevarranno ampie schiarite. Non si esclude la possibile formazione di foschie su Irpinia e vallo di Diano nel corso delle prime ore della mattinata. Temperatura: minime stabili, con valori compresi tra +16°C e +21°C sulle aree interne e tra +19°C e +25°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +30°C e +34°C. Saranno possibili picchi fino a +35°C/+36°C su beneventano, napoletano, piana casertana, piana del Sele e agro-nocerino sarnese.  Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino e in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, si assisterà ad un rinforzo della ventilazione che si disporrà, con debole o moderata intensità, da Grecale sulle aree interne e, a regime di brezza, dai quadranti occidentali su coste e principali pianure. Mare: prevalentemente poco mossi tutti i bacini. Mosso, localmente e a tratti, il Golfo di Gaeta.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per buona parte della giornata. Faranno eccezione le ore pomeridiane, in cui si assisterà al transito di innocui banchi nuvolosi sull’hinterland napoletano. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +23°C e +25°C e tra +33°C e +35°C. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente per gran parte della giornata; eccezion fatta per le ore centrali del giorno in cui la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.

 

Domenica 01 settembre 2024: Il cielo si presenterà al più velato o poco nuvoloso per gran parte della giornata; faranno eccezione le ore centrali del giorno, quando si assisterà alla formazione di nuvolosità di tipo cumuliforme a ridosso delle aree interne e dei principali comprensori montuosi. In tale contesto, saranno possibili locali fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulla Campania meridionale.  Temperatura: minime in lieve aumento sulle aree interne con valori variabili tra +18°C e +23°C, stazionarie o in lieve rialzo su coste e principali pianure con valori compresi tra +22°C e +26°C. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +30°C e +34°C. Saranno possibili picchi fino a +35°C/+36°C su beneventano, casertano ed entroterra napoletano. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino e in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, si assisterà ad un rinforzo della ventilazione che si disporrà, con debole o moderata intensità, dai quadranti nord-orientali sulle aree interne e, a regime di brezza, da ovest su coste e principali pianure.  Mare: quasi calmo o poco mosso per tutta la durata della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni di cielo velato o al più poco nuvoloso per l'intera giornata.  Temperatura: minime e massime stabili con valori rispettivamente variabili tra +23°C e +25°C e tra +33°C e +35°C. Vento: molto debole a regime variabile o, a tratti, assente per gran parte della giornata; fatta eccezione per le ore centrali del giorno, in cui la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata. 

 

Domenico Cimmino & Francesco Gulisano & Francesco Serrapica