Regione Campania – Previsioni meteorologiche per venerdì 23 agosto 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 


Previsioni meteorologiche per venerdì 23 agosto 2024

Le vicende meteorologiche attese per la giornata di domani, venerdì 23 agosto 2024, saranno influenzate dalla rimonta di un promontorio anticiclonico, al quale saranno associate condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Tuttavia, saranno possibili locali rovesci e temporali durante le ore più calde del giorno, a ridosso delle principali aree montuose.

Venerdì 23 agosto 2024: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane, quando si svilupperà nuvolosità cumuliforme nelle aree interne e a ridosso dei principali comprensori montuosi. In tal contesto, saranno possibili fenomeni precipitativi, che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, segnatamente su Matese, tra Sannio ed Irpinia, e nel Cilento. Nelle ore notturne e al mattino, non si escludono locali diminuzioni di visibilità a causa della formazione di locali foschie sulle zone costiere e nelle aree vallive. Temperatura: minime stabili, con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle aree interne e tra +21°C e +25°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime pressoché stazionarie o al più in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +30°C e +34°C, con possibili picchi fino a +35°C/+36°C nel beneventano, nell’entroterra napoletano e nel casertano. Vento: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di vento molto debole, a tratti assente, ovunque; faranno eccezione le ore centrali della giornata, quando la ventilazione tenderà a disporsi in prevalenza dai quadranti occidentali, con intensità debole o al più moderata.  Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, si prevedono condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso per quasi tutto il giorno, fatta salva la formazione di addensamenti nuvolosi nelle ore pomeridiane, ai quali tuttavia non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperatura: minime e massime in lieve aumento, con valori compresi tra +23°C e +26°C e tra +29°C e +32°C, rispettivamente. Vento: nottetempo ed al primo mattino, il vento si presenterà molto debole o quasi assente da direzione variabile. In seguito, durante le ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti occidentali, con intensità debole o al più moderata. In serata si osserveranno condizioni analoghe a quelle della prima parte della giornata. Mare: quasi calmo o al più poco mosso, per l’intero arco della giornata.

Domenico Cimmino & Lauro D’Esposito