Previsioni meteorologiche per lunedì 15 luglio 2024
Durante la giornata di domani, lunedì 15 luglio, la Penisola italiana continuerà ad essere interessata dalla presenza di una vasta area anticiclonica di matrice sub-tropicale la quale garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica, specie sulle regioni centrali e meridionali. Pertanto, in Campania si attendono condizioni di cielo sereno con valori di temperatura massima che si manterranno oltre la media caratteristica del periodo.
Lunedì 15 luglio 2024: la giornata sarà prevalentemente caratterizzata da cielo perlopiù soleggiato su gran parte del Territorio. Faranno eccezione le ore pomeridiane, quando le aree del Matese e dell’Irpinia saranno interessate da locali banchi nuvolosi mentre, a partire dal tardo pomeriggio, è atteso il transito di lievi velature inizialmente sui settori costieri centrali. Temperatura: minime stabili, con valori compresi tra +18°C e +22°C sulle aree interne e tra +23°C e +26°C sulle aree di pianura e sulla fascia costiera. Massime stazionarie, con valori compresi tra +31°C e +36°C, con picchi fino a +37°C/+38°C nel beneventano e nella piana casertana. Vento: nottetempo ed al primo mattino, debole o, a tratti, assente. Successivamente, dalla tarda mattinata, il vento tenderà a disporsi a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità prevalentemente debole o al più moderata su gran parte del territorio regionale. In serata, si rinnoveranno le condizioni del mattino. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto l'arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni di cielo sereno per gran parte della giornata, ad esclusione delle tarde ore pomeridiane, quando il cielo si presenterà leggermente velato. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +24°C e +26°C e tra +31°C e +33°C, con locali picchi di +34°C/+35°C nei quartieri più interni. Vento: prevalentemente debole per quasi tutto l'arco della giornata, eccezion fatta per le ore centrali del giorno e quelle pomeridiane, quando spirerà a regime di brezza, da ponente, con intensità da debole a moderata. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Emanuele Nunzio Tedesco & Carmine Pallotta