Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 06 e domenica 07 luglio 2024
L'espansione di un promontorio anticiclonico sui bacini centrali del Mar Mediterraneo favorirà, nel corso del prossimo fine settimana, condizioni di prevalentemente stabilità atmosferica su gran parte della Penisola Italiana, nonché un aumento delle temperature, che tenderanno a riportarsi al di sopra delle medie stagionali, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Tuttavia, le Regioni Settentrionali saranno interessate da correnti più umide che determineranno un incremento della copertura nuvolosa con associate precipitazioni che tenderanno ad assumere carattere di rovescio o temporale.
Sabato 06 luglio 2024: per gran parte della giornata, sono previste condizioni di cielo sereno sull’intero territorio regionale; fanno eccezione le aree a ridosso della catena appenninica, dove, durante le ore pomeridiane, è attesa la formazione di innocui banchi di nubi cumuliformi. In serata, si osserverà il transito di estese velature su tutta la Regione. Temperatura: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne e tra +19°C e +23°C sulle coste e principali pianure. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +27°C e +31°C con picchi fino a +32/+33°C nel casertano e nel beneventano. Vento: per buona parte della giornata spirerà molto debole, o a tratti assente, da direzione variabile. Faranno eccezione le ore centrali del giorno e quelle pomeridiane, quando il vento tenderà a disporsi a regime di brezza, dai quadranti sud-occidentali, con intensità da debole a moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, si prevedono condizioni di cielo sereno fino alle ore serali, quando è atteso il transito di nubi alte e stratificate. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +21°C e +23°C. Massime pressoché stazionarie, con valori tra +28°C e +29°C. Vento: nella notte, durante le prime ore del mattino ed in serata sarà molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. Durante le ore centrali del giorno e al pomeriggio, invece, si disporrà debole a regime di brezza dai quadranti occidentali su gran parte del territorio regionale. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto l'arco della giornata.
Domenica 07 luglio 2024: di notte e al mattino, si osserveranno condizioni di cielo sereno o al più velato sull’intero territorio regionale. Durante le ore pomeridiane, è atteso un generale incremento della copertura nuvolosa sull’intera Regione; non si esclude la possibilità di isolati fenomeni precipitativi, specie sui principali contrafforti montuosi. In serata, è previsto un diradamento della nuvolosità. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C nei settori pianeggianti e sulla fascia costiera. Massime stabili o in lieve aumento, con valori variabili tra +28°C e +31°C con picchi di +32°C/+33°C sulla piana casertana, nel beneventano, nell'entroterra napoletano e nella Piana del Sele. Vento: nottetempo, al primo mattino e durante le ore serali, prevalentemente debole di direzione variabile. Faranno eccezione le ore centrali della giornata e quelle pomeridiane, quando il vento si disporrà a regime di brezza, dai quadranti sud-occidentali con intensità da debole a moderata su buona parte del territorio regionale. Mare: nella prima parte della giornata si presenterà poco mosso. Nella seconda parte della giornata, si assisterà ad un incremento del moto ondoso, con mare prevalentemente mosso, specialmente per quanto concerne il Golfo di Napoli e di Gaeta. Sui rimanenti bacini mare poco mosso.
Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e al mattino, sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato. Nel pomeriggio è previsto un incremento della nuvolosità, con la formazione di innocui banchi di nubi. In serata, le nuvole tenderanno a diradarsi, determinando condizioni di cielo sereno. Temperatura: minime prevalentemente stazionarie, con valori compresi tra +22°C e +23°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +29°C e +30°C, con locali picchi di +31°C/+32°C nei quartieri più interni della città. Vento: di notte ed al primo mattino molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. In seguito, nel corso della mattinata e durante le ore pomeridiane, il vento spirerà prevalentemente a regime di brezza, da sud-ovest, con entità debole o al più moderata. In serata, si osserverà un'attenuazione del vento, il quale spirerà debole o molto debole da grecale. Mare: durante la prima parte della giornata si presenterà poco mosso, con tendenza a divenire mosso nel corso delle ore pomeridiane.
Carmine Pallotta & Daniele Luppi & Lauro D’Esposito