Previsioni meteorologiche per venerdì 14 giugno 2024
Durante la giornata di domani, venerdì 14 giugno, l’espansione di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale garantirà condizioni atmosferiche stabili e soleggiate su gran parte della Penisola italiana. Solamente lungo la catena alpina e sull’Appennino settentrionale potranno verificarsi brevi e isolati temporali pomeridiani. Le temperature risulteranno quasi ovunque nelle medie stagionali o localmente al di sotto.
Venerdì 14 giugno 2024: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà sereno o al più velato su tutto il territorio regionale. Nel corso del pomeriggio, si potranno formare locali addensamenti di tipo cumuliforme in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi della Regione. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle aree interne e tra +16°C e +20°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve aumento nei settori interni, con valori generalmente compresi tra +24°C e +28°C, con possibili picchi fino a +29°C nel casertano, nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: per gran parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità prevalentemente debole o localmente moderata lungo la fascia costiera. Mare: da mosso a molto mosso nel corso delle ore notturne, mosso per il resto della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Nottetempo e al mattino, si potrà assistere al transito di innocue velature. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +18°C e +20°C, massime tendenzialmente stazionarie con valori variabili tra +25°C e +27°C. Vento: per buona parte della giornata, molto debole o assente, di direzione variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà da Ovest, con intensità da debole a moderata. Mare: mosso durante la prima parte della giornata, poco mosso a partire dalle ore pomeridiane.
Federico Vermi & Francesco Gulisano