Previsioni meteorologiche per mercoledì 12 Giugno 2024
Le vicende meteorologiche attese per la giornata di domani, mercoledì 12 Giugno 2024, continueranno ad essere influenzate dall’afflusso di correnti relativamente fresche in quota, specie sulle regioni centro-settentrionali, associate ad un centro di bassa pressione ubicato sull’Europa settentrionale. Tuttavia, sulle regioni meridionali, la presenza di aria di matrice sub-tropicale garantirà condizioni di stabilità atmosferica.
Mercoledì 12 giugno 2024: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno, al più poco nuvoloso, su tutto il territorio regionale, complice il transito temporaneo di una nuvolosità di tipo stratiforme, specie durante le ore notturne e a partire dal tardo pomeriggio. Di notte, addensamenti più compatti, ma innocui, saranno protagonisti a ridosso dei principali comprensori montuosi. Nottetempo ed al primo mattino, inoltre, dense foschie potranno manifestarsi sia lungo la fascia costiera sia nelle zone interne. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle aree interne e tra +18°C e +21°C sulle coste e nelle principali pianure. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C; non si escludono picchi di 31-32°C nell’hinterland napoletano, nel casertano, nel beneventano e sulla piana del Sele. Vento: per buona parte del giorno, condizioni di vento tra debole e molto debole, a larghi tratti assente, di direzione variabile su buona parte della Regione. Faranno eccezione le ore centrali della giornata, quando la ventilazione subirà una rotazione ed un’intensificazione, spirando a regime di brezza dai quadranti occidentali, e con tendenza a rinforzare localmente, specie lungo la fascia costiera. Mare: tra mosso e poco mosso per tutta la durata della giornata.
Previsione per la città di Napoli: per buona parte del giorno, sul Capoluogo Regionale il cielo si presenterà prevalentemente sereno, a tratti poco nuvoloso a causa del transito di nubi a carattere stratiforme, specie durante le ore pomeridiane. Di notte, non si esclude la possibilità di dense foschie lungo il litorale costiero. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +28°C e +30°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione si disporrà molto debole, o quasi assente, e di direzione variabile. Faranno eccezione le ore centrali, quando il vento tenderà a spirare debole, o al più moderata, dai quadranti occidentali. Mare: tra mosso e poco mosso durante l’intero arco della giornata.
Armando Rocco & Domenico Cimmino