Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 23 maggio 2024

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 23 maggio 2024

Durante la giornata di domani, giovedì 23 maggio, la temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica al Sud Italia e Sardegna. Sulle regioni centro-settentrionali, le dinamiche atmosferiche risulteranno ancora molto instabili, con frequenti occasioni per lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi.

Giove 23 maggio 2024: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso, per il passaggio di nubi a carattere prevalentemente stratificato. Nel corso delle ore pomeridiane, si assisterà alla formazione di addensamenti di tipo cumuliforme sull’Irpinia e sul basso Cilento, a cui potranno essere associati deboli e isolati piovaschi. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +13°C e +17°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C, con possibili picchi fino a +26°C/27°C nel casertano, beneventano e nell’hinterland napoletano. Vento: per buona parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. A partire dalla tarda mattinata e sino al tardo pomeriggio, la ventilazione si disporrà dai quadranti sud-occidentali, con intensità da debole a moderata. In tale contesto, non si escludono raffiche di vento fino a 60 km/h nelle aree interne. Mare: per l’intero arco della giornata, poco mosso sotto costa e mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +16°C e +17°C, massime stazionarie con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: per gran parte della giornata, molto debole o assente, di direzione variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà da Sud-Ovest, con intensità prevalentemente debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Francesco Gulisano & Marianna Sinopoli & Federico Vermi