Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Lunedì 20 maggio 2024

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Lunedì 20 Maggio 2024

Nella giornata di Lunedì 20 maggio 2024, le regioni meridionali saranno interessate dalla presenza di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale, il quale garantirà condizioni di stabilità atmosferica.

Lunedì 20 maggio 2024: nottetempo ed al mattino il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su buona parte del territorio regionale, con addensamenti più compatti nelle zone interne ed a ridosso dei principali comprensori montuosi. In seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, sono attese graduali schiarite, a tratti ampie, su gran parte della Regione. In tale contesto non sono attesi fenomeni di rilievo (al più isolati e brevi rovesci a ridosso a ridosso delle aree appenniniche). Temperatura: minime stabili, con valori compresi tra +12°C e +16°C nelle aree interne e tra +16°C e +20°C lungo la costa e sulle principali pianure. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C, con possibili picchi fino a +31°C/+32°C nel beneventano, nel casertano, nell’entroterra napoletano e nella piana del Sele. Vento: di notte e al mattino, vento debole, a tratti assente, e di direzione variabile. In seguito, a partire dalle tarde ore del mattino, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti orientali con intensità da debole a localmente moderata, specie nelle aree interne. In tarda serata, è atteso un graduale decremento dell’intensità del vento che si presenterà, nuovamente, debole e a regime variabile. Mare: per gran parte della giornata, poco mosso sotto costa e mosso al largo. In serata, da mosso a molto mosso, ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino, sul capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso; non sono previsti fenomeni di rilievo. Successivamente, la nuvolosità tenderà a diradarsi e si osserveranno condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +17°C e +19°C; massime in lieve aumento con valori compresi tra +28°C e +30°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, il vento sarà debole o molto debole a regime variabile. Nelle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con debole intensità. In serata, il vento spirerà prevalentemente dai quadranti orientali, con tendenza a diminuire di intensità al termine della giornata.  Mare: poco mosso nella prima parte della giornata, con tendenza a divenire mosso in serata.