Regione Campania - Previsione meteorologica per sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

Logo
Previsione meteorologica per sabato 18 e domenica 19 maggio 2024

Nel prossimo fine settimana, la Regione Campania sarà interessata da correnti calde di origine sub-tropicale continentale, che daranno vita ad un nuovo aumento delle temperature. Il passaggio, tuttavia, di due linee di instabilità in quota, una attesa domani, l’altra Domenica, incentiverà il manifestarsi di fenomeni di instabilità.

Sabato 18 maggio: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà velato su tutta la Regione. A partire dalle ore centrali del giorno, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa su buona parte del territorio regionale; in tale contesto, nel corso delle ore pomeridiane, precipitazioni di debole o moderata intensitàavranno luogo dapprima sui settori settentrionali della Regione, per poi interessare, in seguito, anche il salernitano. Non sono escluse isolate manifestazioni temporalesche. Il tempo tenderà a migliorare in serata. L’orizzonte sarà offuscato dalla presenza di polveri di origine desertica. Temperatura: minime stabili con valori compresi tra +11°C e +15°C sulle aree interne e tra +15°C e +19°C su coste e principali pianure. Massime in aumento,aumento con valori generalmente compresi tra +24°C e +29°C. Saranno possibili picchi fino a +30°C/+31°C nella piana del Sele. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente, di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà, prevalentemente, dai quadranti orientali con debole o moderata intensità; in tale contesto, non sono escluse locali raffiche di burrasca o burrasca forte. Mare: poco mosso il Golfo di Gaeta, tra poco mossi e mossi gli altri bacini.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, di notte ed al mattino, il cielo si presenterà prevalentemente velato. A partire dalle ore centrali del giorno, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa a cui saranno associate brevi precipitazioni, anche a carattere di rovescio. Migliora in serata. Temperatura: minime stazionarie con valori variabili tra +18°C e +19°C. Massime in aumento, con valori compresi tra +27°C e +29°C. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà dai quadranti orientali con moderata intensità. Non sono escluse raffiche di burrasca o burrasca forte. Mare: poco mosso di notte, al mattino ed in serata, mosso nel corso della restante parte del giorno.

 

Domenica 19 maggio: il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale sino al pomeriggio, quando si assisterà all’alternarsi di schiarite ed addensamenti nuvolosi più compatti. In tale contesto, specie al mattino e nel corso delle ore pomeridiane, non si escludono fenomeni precipitativi che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale,dapprima sui settori costieri ed in successiva estensione verso le zone interne. Nel corso delle ore serali, è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Temperature: minime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +16°C e +21°C. Massime in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +23°C e +27°C. Saranno possibili picchi prossimi ai 30°C nel casertano, nel beneventano e nell’hinterland napoletano. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: poco mosso per l’intera durata della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sin dalle ore notturne, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso. In tale contesto, saranno possibili fenomeni precipitativi, che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale al mattino. A partire dalle ore pomeridiane, si assisterà ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +19°C e +21°C; massime in lieve calo, con valori compresi tra +25°C e +27°C. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, da ovest con debole intensità. Mare: poco mosso per l’intera durata della giornata. 

 

Domenico Cimmino & Francesco Gulisano