Regione Campania - Previsione meteorologica per venerdì 19 aprile 2024

logo

 

Previsione meteorologica per venerdì 19 aprile 2024

Le dinamiche meteorologiche della giornata di domani saranno segnate dal transito di un centro di bassa pressione che favorirà l’instaurarsi di condizioni di spiccata instabilità atmosferica sulla nostra Regione, specie nel corso della prima parte del giorno.

Venerdì 19 aprile 2024: dalla notte e fino a metà giornata, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione. In tale contesto, già a partire dalle ore notturne, precipitazioni diffuse di moderata o localmente forte intensità intesseranno l’intero territorio regionale. Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di rovescio o temporale e saranno accompagnati in qualche caso da grandine. Sono previste nevicate a partire dai 1000-1100 metri di quota o, localmente, anche a quote leggermente inferiori nelle prime ore del mattino. Nel corso del pomeriggio, le nubi lasceranno spazio ad ampie schiarite sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra; nelle aree interne, indugeranno nubi e residui fenomeni. In serata, prevarranno ovunque ampi rasserenamenti. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra 2°C e +5°C sulle aree interne e tra +6°C e +10°C su coste e principali pianure. Massime in diminuzione nelle aree interne con valori variabili tra +9°C e +13°C, stabili o in locale lieve calo su coste e principali pianure con valori compresi tra +14°C e +18°C. Vento: deboli o molto deboli da direzione variabile di notte ed al mattino su buona parte del territorio regionale, fatta eccezione per la fascia costiera dove la ventilazione spirerà dai quadranti nord-occidentali con moderata o, localmente, forte intensità. In seguito, il vento si disporrà da Grecale con intensità moderata. A sera, la ventilazione sarà molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente. Saranno possibili raffiche di burrasca o burrasca forte su basso Cilento, Matese, area del Partenio, baianese, Valle dell’Irno e basso Cilento. Mare: prevalentemente molto mossi tutti i bacini, fatta eccezione per i Golfi di Napoli e Salerno che, nel corso della notte ed al mattino, si presenteranno mossi sotto costa, molti mossi al largo.

 

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, di notte ed al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto. In tale contesto, sono attese precipitazioni di moderata intensità. Non è escluso che tali fenomeni possano anche assumere carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori variabili tra +8°C e +9°C, massime stabili con valori compresi tra +16°C e +17°C.  Vento: di notte, prevalentemente moderato dai quadranti occidentali. In seguito, la ventilazione spirerà debole da Grecale, con tendenza a rinforzo nel corso delle ore pomeridiane. A sera, il vento si disporrà da direzione variabile con intensità debole o molto debole. Mare: mosso di notte ed al mattino, molto mosso nel corso della restante parte della giornata.

 

Francesco Gulisano & Francesco Serrapica & Daniele Luppi