Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 05 marzo 2024

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 05 marzo 2024

Durante la giornata di domani, martedì 05 marzo, l’allontanamento verso la Grecia del centro di bassa pressione che ha interessato la Penisola italiana durante la giornata di ieri, favorirà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del territorio nazionale.

Martedì 05 marzo 2024: nottetempo, il cielo si presenterà da molto nuvoloso a coperto su gran parte della Regione. In tale contesto, si potrà sviluppare qualche fenomeno precipitativo con intensità da debole a moderata, specialmente lungo la fascia costiera e zone adiacenti. Nel corso della mattinata, si osserverà una graduale diminuzione della copertura nuvolosa a partire dai settori settentrionali, con cielo sereno o al più velato ovunque. Durante la seconda parte della giornata, si assisterà ad un generale aumento della nuvolosità su tutta la Regione per il transito di nubi a carattere stratiforme. Inoltre, a partire dalle prime ore pomeridiane, si potrà formare nuvolosità di tipo cumuliforme a ridosso dei principali contrafforti montuosi, in esaurimento entro le prime ore serali. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle zone interne e tra +4°C e +8°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +12°C e +16°C, con picchi sino a 17°C nelle località di pianura. Vento: nottetempo e in serata, molto debole o assente, a regime variabile. Durante le ore mattutine, la ventilazione spirerà dai quadranti nord-orientali, con intensità prevalentemente debole. Nel corso del pomeriggio, lungo la fascia costiera e nelle aree pianeggianti, si osserverà una rotazione dei venti, che si disporranno da Ponente, con intensità tendenzialmente moderata. Mare: durante le ore notturne, molto mosso sotto costa e agitato al largo. Nella restante parte della giornata, il moto ondoso tenderà ad attenuarsi con mare mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, a cui potrà essere associato lo sviluppo di fenomeni precipitativi di intensità da debole a moderata. A partire dalle prime ore mattutine, si osserverà un generale rasserenamento del cielo. Nella restante parte della giornata, le condizioni atmosferiche saranno caratterizzate da un nuovo aumento della copertura nuvolosa, dovuto al transito di nubi di tipo stratiforme. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +6°C e +8°C. Massime in lieve rialzo, con valori variabili tra +15°C e +16°C. Vento: durante le ore notturne e serali, molto debole o assente, di direzione variabile. A partire dalle prime ore mattutine, la ventilazione spirerà da Nord-Est, con intensità prevalentemente debole. In seguito, il vento tenderà a ruotare da Ovest, con intensità per lo più moderata. Mare: molto mosso durante la notte, mosso per la parte restante della giornata.

 

Federico Vermi & Francesco Serrapica