Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 2 e Domenica 3 Marzo 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 02 e Domenica 03 Marzo 2024

La circolazione depressionaria che ha interessato la nostra Penisola nei giorni scorsi tenderà ad indebolirsi e ad allontanarsi, sebbene siano attese, nella giornata di domani, ancora condizioni di instabilità atmosferica. Nel corso della giornata di Domenica, una nuova perturbazione d’origine atlantica giungerà sul territorio italiano, apportando fenomeni significativi sulle regioni settentrionali e sull’alto Tirreno; in Campania, invece, sino al pomeriggio le condizioni meteorologiche saranno buone.

Sabato 02 Marzo: si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per gran parte della giornata. In tale contesto, si attendono precipitazioni sparse di debole o localmente moderata entità dapprima nel casertano e nel napoletano, poi anche nelle prossime ad i principali comprensori montuosi. Si tratterà di fenomeni localizzati ed intermittenti, che tenderanno ad esaurirsi un po’ dappertutto in serata. Temperature: minime perlopiù stabili, con valori compresi tra +5°C e +8°C sulle aree interne e tra +9°C e +11°C su costa e pianure. Stabili anche i valori massimi, compresi tra +9°C e +13°C sulle aree interne e tra 12°C e +16°C su costa e pianure. Vento: nottetempo dai quadranti meridionali con intensità debole, moderata a ridosso della fascia costiera. Successivamente, la ventilazione si disporrà prevalentemente da Occidente con debole intensità ad esclusione delle aree vallive e della fascia costiera dove a tratti sarà moderata. Tali condizioni si protrarranno fino al tardo pomeriggio, quando verrà restaurato il regime di ventilazione iniziale. Mare: da mosso a molto mosso.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con possibili locali fenomeni nelle ore notturne e in mattinata. Temperature: minime per lo più stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime invariate, con valori compresi tra +14°C e +15°C. Vento: da meridione fino al mattino con intensità moderata. Successivamente e fino al tardo pomeriggio, i venti si disporranno prevalentemente da ponente con intensità moderata, a tratti debole. In serata, si instaurerà il regime di ventilazione iniziale. Mare: mosso o molto mosso all’interno del Golfo per tutta la giornata.

 

Domenica 03 Marzo: nelle ore notturne si prevedono condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso sull’intero territorio regionale; faranno eccezione l’alta Irpinia ed il Cilento, ove il cielo si presenterà sereno o al più velato. In tal contesto, non si escludono esigui fenomeni precipitativi sull’alto casertano e sul Matese, a ridosso dei Monti Lattari e nella Valle dell’Irno. Nel corso della mattinata, si attende un graduale dissolvimento della copertura nuvolosa sino al pomeriggio, quando essa tenderà ad aumentare nuovamente a partire dai settori costieri. In tarda serata, non sono escluse piogge sulle coste casertane e napoletane. Saranno possibili, nel corso della nottata e nelle prime ore del mattino, diminuzioni di visibilità a causa della presenza di banchi di nebbie o foschie, con particolare riferimento alle zone interne e in quelle vallive. Temperature: minime in leggero calo nelle aree interne, con valori compresi tra +3°C e +7°C, per lo più stazionarie altrove, con valori variabili fra 9 e 12°C. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +13°C e +17°C. Vento: nottetempo molto debole o quasi assente, da direzione variabile, sull’intero territorio regionale. Dalle ore diurne, è atteso un rinforzo della ventilazione, la quale spirerà in genere moderata dai quadranti meridionali. Locali rinforzi sono attesi nel golfo di Napoli e, in serata, nelle aree interne. Mare: poco mosso nella prima parte della giornata, con tendenza a divenire mosso o molto mosso.

 

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso nelle ore notturne. A partire dalla mattinata e sino al pomeriggio, il cielo si presenterà sereno o al più velato; in seguito, si assisterà ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa. In tarda serata, non sono del tutto escluse precipitazioni. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +10°C e +12°C. Massime in aumento, con valori compresi tra +16°C e +17°C. Vento: molto debole o quasi assente, di direzione variabile, nel corso delle ore notturne. Nelle ore diurne si assisterà ad un aumento dell’intensità della ventilazione, la quale si disporrà moderata da scirocco. Mare: poco mosso nella prima parte della giornata, con tendenza a divenire mosso o molto mosso.

 

Domenico Cimmino & Emanuele Tedesco