Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 01 marzo 2024

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 01 Marzo 2024

Il mese di marzo inizierà con una fase perturbata sulla Penisola Italiana, complice la presenza di un minimo di bassa pressione.

Venerdì 01 marzo 2024: a partire dalle prime ore notturne e fino al pomeriggio, sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto sull’intero territorio regionale. In tale contesto, si osserveranno piogge di moderata intensità che potranno assumere localmente carattere di isolato rovescio o temporale. Fenomeni più intensi sono attesi sulle aree a ridosso dei principali rilievi montuosi della catena appenninica ed assumeranno carattere nevoso a partire dai 1300-1400 metri. Non sono del tutto escluse isolate grandinate. Successivamente, la nuvolosità persisterà su gran parte del territorio regionale con associate precipitazioni residuali di debole o moderata intensità; eccezion fatta per i settori centro-meridionali regionali, ove, complici temporali e parziali schiarite è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +5°C e +9°C; stazionarie lungo la fascia costiera e in pianura, con valori compresi tra +8°C e +12°C. Massime in generale diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C su costa e pianura. Vento: durante le ore notturne, il vento spirerà con intensità prevalentemente debole dai quadranti meridionali, sull’intero territorio regionale. A partire dalle prime ore del mattino e fino al tardo pomeriggio, la ventilazione subirà un intensificazione, con tendenza a rinforzare localmente specie lungo la fascia costiera e nelle aree prospicienti i principali rilievi regionali. Durante tale fase non si escludono inoltre possibili raffiche di burrasca fino a 70-80 km/h sul comprensorio del Matese. Infine, in serata si assisterà ad un nuovo indebolimento del vento su gran parte del territorio regionale. Mare: tra mosso e poco mosso sotto costa ed al largo per l’intera giornata

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso per l’intero arco della giornata. In tal contesto, sono attesi fenomeni precipitativi che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio o temporale, specie durante le ore notturne e al mattino. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +14°C e +15°C. Vento: la ventilazione sarà prevalentemente moderata dai quadranti meridionali per gran parte della giornata. Mare: tra poco mosso e mosso per l’intero arco della giornata.

Lauro D’Esposito & Armando Rocco