Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 28 febbraio 2024

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 28 febbraio 2024

Durante la giornata di domani, mercoledì 28 febbraio, un centro di bassa pressione posizionato sul Mar Tirreno meridionale veicolerà correnti instabili e molto umide dai quadranti sud-orientali che causeranno lo sviluppo di fenomeni precipitativi diffusi, che potranno assumere anche carattere di rovescio, su tutta la Penisola italiana.

Mercoledì 28 febbraio 2024: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà da molto nuvoloso a coperto su tutta la Regione. In tale contesto, si potrà sviluppare qualche debole fenomeno precipitativo tra alto casertano, Appennino sannita e Irpinia orientale. Altrove, specialmente nell’area centro-meridionale della Regione, le nubi si alterneranno a temporanee schiarite. In serata, è atteso un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche per l’arrivo di precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, in evoluzione dal settore costiero verso le zone interne della Regione. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità nel golfo di Napoli. Temperature: minime in lieve rialzo, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle zone interne e tra +10°C e +14°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve calo nelle aree interne, con valori variabili tra +14°C e +18°C, stazionarie lungo il settore costiero e nelle aree di pianura, con valori compresi tra +17°C e +21°C. Vento: per l’intero arco della giornata, da Sud-Est, ad eccezione del casertano dove spirerà da Levante, con intensità prevalentemente moderata. Nella seconda parte della giornata, si potranno verificare raffiche di vento fino a 80/100 km/h lungo i principali contrafforti montuosi. Mare: nottetempo e al mattino, molto mosso al largo e mosso sotto costa. Per il resto della giornata, mare agitato al largo e molto mosso sotto costa.

Previsioni per la città di Napoli: per buona parte della giornata, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto. Dal tardo pomeriggio, si potrà assistere allo sviluppo di fenomeni precipitativi che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +12°C. Massime generalmente stazionarie, con valori variabili tra +18°C e +20°C. Vento: nottetempo, di intensità moderata, di Scirocco. In seguito, la ventilazione si disporrà da Est/Nord-Est, mantenendosi di intensità prevalentemente moderata. In tale contesto, si potranno verificare raffiche di vento fino a 50/60 km/h. Mare: da mosso a molto mosso per tutto il giorno.

 

Federico Vermi & Carmine Pallotta