Regione Campania - Previsione meteorologica per martedì 27 febbraio 2024

Logo
Previsione meteorologica per martedì 27 febbraio 2024

La presenza di un centro di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale influenzerà le vicende meteorologiche attese sulla nostra Penisola con fenomeni precipitativi diffusi, specie sulle regioni centro-settentrionali. Tuttavia, sulla Regione Campania, è atteso un aumento delle temperature a causa dell'afflusso di correnti provenienti da sud-ovest.

Martedì 27 febbraio 2024: il cielo si presenterà sereno o, a tratti, velatosu tutta la Regione per gran parte della giornata, fatta eccezione per i settori settentrionali in cui, nel corso delle ore pomeridiane, si assisterà al transito di innocui banchi di nubi medio-alte. Addensamenti nuvolosi più compatti interesseranno l’alto Casertano nel corso della serata; in tale contesto, non si escludono possibili deboli fenomeni precipitativi sul Matese. Dense foschie potranno interessare le aree interne nel corso della notte e delle prime ore del mattino. Temperature: minime in aumento con valori variabili tra +4°C e +7°C nelle aree interne e tra +8°C e +11°C su principali pianure e fascia costiera. Massime in deciso aumento, con valori generalmente compresi tra +15°C e +19°C. Non si escludono picchi di oltre 20°C nel casertano, nel beneventano e sulla piana del Sele. Vento: debole o molto debole dai quadranti orientali nottetempo e al primo mattino. In seguito, è atteso un rinforzo della ventilazione che spirerà da Scirocco con moderata intensità, ma con tendenza ad attenuazione nel corso delle ore pomeridiane e serali. In tale contesto, segnatamente nel corso delle ore centrali della giornata, saranno possibili raffiche di burrasca o burrasca forte sul napoletano, sulla penisola Sorrentina, sui monti Picentini e sul Cilento, con punte fino a 70-80 km/h sui monti Lattari. Mare: molto mossi tutti i bacini per gran parte della giornata, fatta eccezione per le ore notturne e mattutine in cui il mare si presenterà, ovunque, mosso sotto costa e molto mosso al largo.

 

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà prevalentemente velato per gran parte della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane in cui si assisterà al transito di innocui banchi di nubi alte e stratiformi. Temperature: minime e massime in aumento, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C e +16°C e +18°C. Vento: prevalentemente moderato da Scirocco per buona parte della giornata. Saranno possibili raffiche fino a 60-70 km/h. Mare: da mosso a molto mosso.

 

Domenico Cimmino & Francesco Gulisano