Regione Campania- Previsioni meteorologiche per venerdì 23 febbraio 2024

Logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per venerdì 23 febbraio 2024

Durante la giornata di domani, venerdì 23 febbraio, un centro di bassa pressione in arrivo dalle regioni nord-atlantiche causerà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la Penisola italiana. A tali condizioni, saranno associate precipitazioni sparse che si verificheranno prevalentemente sul Nord Italia e lungo le regioni tirreniche.

Venerdì 23 febbraio 2024: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà da molto nuvoloso a coperto su tutta la Regione. In tale contesto, si potrà sviluppare qualche fenomeno precipitativo a ridosso dei principali contrafforti montuosi, specialmente lungo la catena montuosa del Matese e, dal primo pomeriggio, anche sull’alto casertano. Altrove, durante le ore centrali della giornata, si potrà verificare qualche occasionale schiarita. In serata, è atteso un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche per l’arrivo di precipitazioni sparse su tutto il territorio regionale, che potranno assumere anche carattere di rovescio tra casertano, napoletano e lungo le principali catene montuose della Regione. Temperature: minime in rialzo, con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle zone interne e tra +9°C e +13°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime tendenzialmente stabili o in lieve aumento, con valori variabili tra +13°C e +17°C. Vento: durante la notte, dai quadranti meridionali, con intensità prevalentemente moderata. In seguito, la ventilazione tenderà ad intensificarsi lungo la fascia costiera e sulle principali catene montuose con raffiche fino a 80/100 km/h. Altrove, vento tendenzialmente moderato, da Sud. Mare: nottetempo, da mosso a molto mosso. Per il resto della giornata, mare da molto mosso ad agitato lungo tutti i settori.

Previsioni per la città di Napoli: per buona parte della giornata, sono attese condizioni di cielo da irregolarmente a molto nuvoloso. Durante le ore centrali della giornata, la copertura nuvolosa tenderà a diradarsi, lasciando spazio a locali e brevi schiarite. Dalla tarda serata, si assisterà allo sviluppo di fenomeni precipitativi che potranno assumere anche carattere di rovescio. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +12°C e +13°C. Massime generalmente stazionarie, con valori variabili tra +15°C e +17°C. Vento: nottetempo, di intensità moderata, da Sud. Nella restante parte della giornata, la ventilazione si manterrà dai quadranti meridionali, con intensità prevalentemente forte. In tale contesto, si potranno verificare raffiche di vento fino a 80/90 km/h. Mare: mosso durante le ore notturne. Da molto mosso ad agitato nella parte restante della giornata.

 

Federico Vermi & Stella Tavolo