Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 20 e domenica 21 Gennaio 2024

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per Sabato 20 e Domenica 21 Gennaio 2024

La depressione Nord-Europea che ha caratterizzato le vicende meteorologiche delle scorse giornate, subirà un cedimento a favore di un campo di alta pressione proveniente dall'Atlantico. Pertanto, il prossimo weekend sarà caratterizzato da spiccata variabilità atmosferica con la sussistenza di fenomeni al centro-sud durante la giornata di sabato e cielo prevalentemente soleggiato domenica su gran parte della nostra penisola.

Sabato 20 Gennaio 2024: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà coperto su tutto il territorio regionale, con diffusi fenomeni precipitativi che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni, inoltre, assumeranno natura nevosa a partire dai 400 – 600 metri di quota nel Sannio, in Irpinia e nel Vallo di Diano, a partire da quote di bassa montagna altrove. Dal primo pomeriggio, si assisterà ad una graduale diminuzione della copertura nuvolosa a partire dai settori settentrionali della Regione; nella parte centro-meridionale, invece, persisteranno estesi addensamenti nuvolosi, che potranno causare, localmente, fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, segnatamente sul Basso Cilento. In serata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Non si escludono possibili gelate nelle aree interne a partire dalle quote collinari. Temperature: minime in calo con valori compresi tra -1°C e +3°C nelle aree interne e pianeggianti e tra +5°C e +8°C lungo la costa. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +10°C e +14°C. Vento: di notte la ventilazione si disporrà debole o assente di direzione variabile nelle aree meridionali della regione, mentre, nelle aree settentrionali, il vento spirerà da moderato a teso da nord-est. In seguito, e per il resto della giornata, il vento soffierà da moderato a teso da nord-est, ovunque. In tale contesto, nelle aree prossime ad i principali comprensori montuosi e lungo le aree costiere, saranno possibili raffiche fino a 90-110 km/h. Mare: di notte e al mattino, molto mosso nel Golfo di Napoli e mosso altrove. Successivamente, e per la restante parte della giornata, mosso lungo la costa e molto mosso a largo, ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, così come il resto della Regione, il Capoluogo sarà interessato da cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni che assumeranno in genere moderata intensità. Non sono esclusi fenomeni a carattere di rovescio o temporale nelle prime ore mattutine. A partire dalle ore centrali della giornata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime e massime in calo con valori rispettivamente compresi tra +5°C e +7°C e tra +13°C e +14°C. Vento: per tutto l’arco della giornata, la ventilazione spirerà da moderato a teso da nord-est. In tale contesto, si potrebbero verificare raffiche fino a 80-90 km/h. Mare: mosso lungo la costa e molto mosso a largo per tutta la giornata, ad eccezione, delle ore notturne, quando il mare si presenterà molto mosso.

Domenica 21 Gennaio 2024: si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto l’arco della giornata. Temperature: minime in calo con valori compresi tra +2°C e -2°C nelle aree interne e principali pianure e tra +4°C e +6°C lungo la costa. Massime in calo, con valori generalmente compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne e pianeggianti e tra +10°C e +12°C lungo le aree costiere. Vento: Nelle ore notturne e mattutine, il vento spirerà da teso a fresco da nord-est. In tale contesto, possibili raffiche fino a 90-100 km/h sono attese lungo le aree dell’appenino campano e sul basso Cilento. Successivamente, e per la restante parte della giornata, la ventilazione diminuirà la sua intensità disponendosi da moderato a teso dai quadranti orientali. Mare: poco mosso lungo la costa e mosso a largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero corso della giornata. Temperature: minime e massime in calo, con valori rispettivamente compresi tra +5°C e +6°C e tra +10°C e +12°C. Vento: nella prima parte della giornata, la ventilazione si disporrà tesa dai settori orientali. Successivamente, il vento diminuirà la sua intensità disponendosi da moderato a teso dai quadranti orientali. Mare: poco mosso lungo la costa e mosso a largo per tutta la giornata.

Marianna Sinopoli & Emanuele Nunzio Tedesco & Lello Rosone