Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 19 gennaio 2024

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsione meteorologiche per Venerdì 19 gennaio 2024 

Nella giornata di Venerdì 19 gennaio 2024, un minimo depressionario tenderà gradualmente a traslare verso il Mediterraneo Centrale; in Campania è quindi atteso un incremento della copertura nuvolosa e precipitazioni, specie sui principali comprensori montuosi. 

Venerdì 19 gennaio 2024: a partire dalle ore notturne fino al pomeriggio, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale; non si escludono locali schiarite. Una copertura nuvolosa più compatta è attesa sui principali rilievi montuosi della catena appenninica, nell’area del Matese e nel Salernitano; su questi settori, saranno possibili fenomeni precipitativi intermittenti di debole o moderata intensità. Successivamente, sono previste condizioni di cielo nuvoloso su tutto il territorio regionale; non si esclude la possibilità di piogge, di debole o moderata intensità, specie nelle ore serali.  Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera; massime in lieve flessione, con valori generalmente tra +13°C e +17°C. Vento: per quasi tutto il giorno, di intensità prevalentemente moderata, da Sud-Ovest. Nel corso della giornata, si potranno verificare raffiche di vento fino a 65-75 km/h in corrispondenza dei principali comprensori montuosi. A partire dalla serata, la ventilazione si disporrà debole, o al più moderata, da direzione variabile, specie sulle aree di confine regionale, con tendenza a disporsi da nord nel Sannio. Mare: molto mosso per gran parte della giornata, con tendenza a divenire mosso in serata. 

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo fino al pomeriggio, sul capoluogo regionale, sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Non si escludono locali schiarite. Successivamente, è atteso un incremento della nuvolosità, a cui potranno essere associati fenomeni precipitativi, specie a partire dalla tarda serata. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +13°C e +14°C e tra +16°C e +17°C.  Vento: per tutta la giornata, di intensità debole o al più moderata, di Libeccio.  Mare: molto mosso per buona parte della giornata; mosso in serata. 

Domenico Cimmino & Lauro D’Esposito