Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 1 Dicembre 2023

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsione meteorologica per Venerdì 1 Dicembre

Nella giornata di Venerdì 1 Dicembre 2023, un minimo depressionario tenderà a traslare verso il Nord Italia, determinando condizioni di instabilità atmosferica sulle Regioni Settentrionali. Al Meridione e in Campania, invece, sono previste condizioni di maggiore stabilità atmosferica, con fenomeni precipitativi che interesseranno per lo più i principali rilievi montuosi campani.

Venerdì 1 Dicembre: per tutto l'arco della giornata sulla maggior parte del territorio regionale si alterneranno condizioni associate al passaggio di nubi alte, di tipo stratificato, a condizioni di cielo perlopiù sereno, ad eccezione dei settori interni dove potranno essere possibili addensamenti nuvolosi più compatti. In tale contesto, non si escludono fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità sui rilievi del Matese, specie nel corso della prima parte della giornata. Temperature: minime in sensibile aumento, con valori compresi tra +11°C e + 14°C nelle aree interne, e tra +15°C e +17°C sulle principali pianure e la fascia costiera. Massime in generale aumento, con valori variabili tra +16°C e +21°C. Vento: debole a tratti moderato per gran parte della giornata, dai quadranti meridionali. Non mancheranno raffiche fino a 100 km/h a ridosso dei principali comprensori montuosi, specie durante le ore centrali della giornata. Mare: tra molto mosso e agitato per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, per tutta la durata del giorno si manifesteranno condizioni di cielo sereno alternate al passaggio di nuvolosità medio-alta di tipo stratiforme. Temperature: minime e massime in aumento, con valori rispettivamente compresi tra +16°C e +17°C e tra 19°C e +20°C. Vento: spirerà, dai quadranti meridionali, con moderata intensità, per tutto il giorno. Mare: tra molto mosso e agitato per l’intera giornata.

 

Carmine Pallotta & Lauro D'esposito