Previsione meteorologica per mercoledì 15 novembre 2023
Nella giornata di domani, mercoledì 15 novembre, il parziale cedimento del promontorio anticiclonico localizzato sul Mediterraneo occidentale determinerà condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra penisola. In Campania, pertanto, il cielo risulterà per lo più nuvoloso, con annesse isolate precipitazioni nel corso della giornata.
Mercoledì 15 novembre 2023: durante la prima parte della giornata sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, con annesse isolate precipitazioni o pioviggini di debole intensità, dapprima lungo la costa e a ridosso dell’Appennino campano e in seguito, durante le ore pomeridiane, sull’ Appennino sannita. In serata, prevarranno ampie schiarite. Non si esclude la formazione di locali foschie, al primo mattino ed a partire dalle prime ore serali, nella pianura casertana. Temperatura: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C lungo la costa e principali pianure. Massime stabili, con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle aree interne e tra +18°C e +21°C lungo la fascia costiera e pianeggiante. Vento: di notte e al primo mattino, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità molto debole lungo la fascia costiera e moderata nelle aree interne. In seguito, il vento subirà un lieve rinforzo lungo la costa, disponendosi debole da occidente. A partire dalle tarde ore pomeridiane, è attesa una rotazione della ventilazione, che si spirerà settentrionale con intensità debole o molto debole ovunque. Mare: mosso per la prima parte della giornata, con tendenza a divenire molto mosso al largo nel corso della giornata.
Previsione per la città di Napoli: di notte e al mattino, sono previste condizioni di cielo nuvoloso, con possibili isolate e deboli precipitazioni, più probabili in tarda mattinata. In seguito, si assisterà ad ampie schiarite. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +16°C e +17°C. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +21°C. Vento: durante la prima parte della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità molto debole durante le ore notturne e debole in seguito. A partire dalle tarde ore pomeridiane, il vento subirà una rotazione, spirando in serata molto debole prevalentemente da nord-est. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.
Marianna Sinopoli & Clizia Annella