Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 2 novembre 2023
Una perturbazione di matrice atlantica, ubicata sull’Europa centrale ed in arrivo sulla nostra Penisola, a cui sarà associato un afflusso di correnti umide, determinerà, nella giornata di domani, giovedì 2 novembre 2023, condizioni di instabilità atmosferica. In Campania, pertanto, sono attese condizioni di cielo per lo più coperto, precipitazioni sparse, specie a ridosso dei principali rilievi montuosi, ed un aumento della ventilazione.
Giovedì 2 novembre 2023: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà al più irregolarmente nuvoloso sull’intero territorio regionale. In seguito, è atteso un progressivo incremento della copertura nuvolosa a partire dai settori costieri, che si tradurrà in condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto ovunque, con annessi diffusi fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, che potranno assumere carattere di rovescio soprattutto a ridosso dei principali comprensori montuosi. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni della visibilità, specie nel beneventano. Temperatura: minime in diminuzione, con valori compresi tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +16°C e +21°C. Vento: Di notte e al primo mattino, molto debole o debole e di direzione variabile. A partire dalle tarde ore del mattino, è atteso un rinforzo della ventilazione, la quale spirerà, con intensità moderata e prevalentemente dai quadranti sud-occidentali, su tutto il territorio regionale. In serata, saranno possibili raffiche di burrasca o burrasca forte in corrispondenza delle aree della fascia costiera e dei principali rilievi montuosi. Mare: Durante le ore notturne e mattutine mosso, sotto costa e al largo, con tendenza a divenire, a partire dalle ore pomeridiane, molto mosso o agitato in tutti i bacini.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso; in tale contesto, non si escludono fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, più probabili nelle prime ore del pomeriggio. Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra +13°C e +15°C e tra +19°C e +21°C. Vento: di notte molto debole o assente e di direzione variabile. Successivamente, la ventilazione subirà un incremento spirando, con intensità da moderata a forte, prevalentemente dai quadranti meridionali. Mare: poco mosso di notte, mosso al mattino e molto mosso nella restante parte della giornata.
Domenico Cimmino & Stella Tavolo