Previsioni Meteorologiche per Sabato 09 e Domenica 10 Settembre 2023
La presenza, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale determinerà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Regione.
Sabato 09 Settembre: nottetempo, il cielo si presenterà sereno su gran parte del territorio regionale fatta eccezione per il Cilento in cui è atteso il transito di innocui banchi di nubi alte e stratiformi. A partire dalle prime ore mattutine e per tutto il prosieguo della giornata, si assisterà ad un’estensione delle velature anche sul resto della Regione, con la presenza di addensamenti più marcati durante le ore centrali sulle aree a ridosso della fascia costiera, sulla piana casertana, sul Partenio e sul Vallo di Diano a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve diminuzione sulle aree interne con valori compresi tra +15°C e +19°C, stabili o in lieve calo su coste e principali pianure con valori variabili tra +19°C e +23°C. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C con possibili picchi fino a +33°C/+34°C su piana casertana, napoletano e beneventano. Vento: prevalentemente debole da Grecale su tutta la Regione per gran parte del giorno. Faranno eccezione le ore centrali della giornata in cui, lungo la costa, la ventilazione spirerà, in regime di brezza, dai quadranti nord-occidentali con intensità debole o, a tratti, moderata. Mare: calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da cielo sereno fino alle ore mattutine, quando l’arrivo di nubi alte e stratificate dai settori meridionali apporterà condizioni di cielo velato, alternato ad addensamenti più marcati pomeridiani, per tutto il resto della giornata. Temperature: minime in lieve diminuzione valori variabili tra +21°C e +22°C. Massime stazionarie con valori variabili tra +32°C e +33°C.Vento: prevalentemente debole da nord-est di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà debole o, a tratti, moderata ed a regime di brezza dai quadranti nord-occidentali. Mare: calmo o poco mosso per tutta la giornata.
Domenica 10 Settembre: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, velato per tutto il giorno.Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +14°C e +17°C sulle aree interne e tra +18°C e +22°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie con valori generalmente variabili tra +28°C e +32°C. Saranno possibili picchi fino a +33°C/+34°C sulla Piana Casertana, sulla Piana del Sele, sul napoletano e sul beneventano. Vento: prevalentemente debole da Grecale, su tutta la Regione per buona parte del giorno. Faranno eccezione le ore centrali della giornata in cui, lungo la fascia costiera, la ventilazione spirerà, in regime di brezza, dai quadranti nord-occidentali. Mare: calmo o poco mosso per l’intero arco del giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, velato per l’intero arco della giornata. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +21°C e +22°C e tra +32°C e +33°C. Vento: prevalentemente debole da nord-est di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà debole, a regime di brezza, dai quadranti nord-occidentali. Mare: calmo o poco mosso per tutta la giornata.
Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Gulisano & Lello Rosone