Previsione Meteorologica per Lunedì 04 Settembre 2023
Sui bacini centrali del Mediterraneo, la presenza di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale garantirà il rinnovarsi, sulla Penisola Italiana, di condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Tuttavia, complice la presenza di una circolazione ciclonica, strutturata in quota, a ridosso dei Balcani ed in espansione verso il mar Ionio, sulla nostra Regione è attesa una progressiva intensificazione della ventilazione ed una generale diminuzione delle temperature.
Lunedì 04 Settembre 2023: su gran parte del territorio regionale, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o, a tratti, velato per buona parte della giornata, fatta eccezione per il Matese, il Vallo di Diano, il Cilento ed i settori più occidentali dell’Irpinia ove, nel corso delle ore notturne, pomeridiane e serali, la copertura nuvolosa si presenterà più compatta; a tali condizioni, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve aumento (eccetto nelle località di montagna, dove subiranno una flessione) con valori variabili tra +15°C e +18°C sulle aree interne e tra +19°C e +23°C su coste e principali pianure. Massime in calo sulle aree interne con valori compresi tra +22°C e +25°C, con possibili picchi fino a +26°C/+27°C sul beneventano, in lieve diminuzione su coste e principali pianure con valori variabili tra +25°C e +29°C; non si escludono punte fino a +30°C/+31°C sulla Piana del Sele, lungo le coste casertane e nel napoletano. Vento: prevalentemente moderato o localmente forte da Grecale per tutto il giorno. In tale contesto, sono attese locali raffiche di burrasca o burrasca forte, con possibili punte fino a 90-100 km/h sul comprensorio del Matese e sulla fascia del Partenio. Mare: da poco mossi a mossi tutti i bacini.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o, al più, poco nuvoloso per gran parte del giorno, fatta eccezione per le ore notturne e per la prima parte della mattinata in cui si assisterà al transito di innocui banchi di nubi alte e stratiformi. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +22°C e +23°C, massime in lieve diminuzione con valori variabili tra +28°C e +30°C. Vento: prevalentemente moderato da Grecale per tutto il giorno. Saranno possibili raffiche fino a burrasca o burrasca forte sul Golfo di Napoli e sulla Penisola Sorrentina. Mare: da poco mosso a mosso.
Daniele Luppi & Francesco Gulisano