Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 29 agosto 2023

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 29 agosto 2023

Nella giornata di domani, Martedì 29 agosto 2023, continuerà la fase perturbata sulla Penisola Italiana, causata dalla presenza di un profondo minimo depressionario di origine nord-atlantica. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di generale instabilità atmosferica con rovesci e temporali diffusi.

Martedì 29 agosto 2023: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. A tali condizioni, sarà associata la formazione di fenomeni precipitativi che, localmente, potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni si manifesteranno in forma intermittente e saranno intervallate da ampie schiarite. Temperature: minime pressoché stazionarie o in lieve diminuzione con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle aree interne e tra +20°C e +22°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime in calo, con valori generalmente variabili tra +24°C e +28°C. Vento: per buona parte della giornata, la ventilazione spirerà dai quadranti sud-occidentali con intensità prevalentemente moderata. Faranno eccezione le ore serali, quando si assisterà ad una graduale attenuazione dell’intensità del vento. Locali raffiche fino a 90-100 km/h sono attese sulle aree del Matese e dell’Alto Sannio, mentre raffiche di burrasca sono previste su buona parte della Regione, specialmente nelle aree montuose e lungo la fascia costiera. Mare: dalle ore notturne fino al tardo pomeriggio, molto mosso sotto costa, agitato al largo e lungo la costa settentrionale. In serata, mare molto mosso ovunque.

Previsioni per la città di Napoli: per tutta la giornata, sono attese condizioni atmosferiche spiccatamente instabili, con l’alternarsi di cielo coperto e ampie schiarite. In tale contesto, si potranno sviluppare fenomeni precipitativi in generale di debole intensità, ma che temporaneamente potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +22°C e tra +26°C e +27°C. Vento: per gran parte del giorno, spirerà da Libeccio con intensità per lo più moderata. In serata, è attesa una graduale attenuazione della ventilazione. Durante la giornata, potranno verificarsi raffiche di vento fino a 70-80 km/h. Mare: molto mosso per tutto il giorno.

 

Lauro D’Esposito & Federico Vermi