Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Sabato 19 e Domenica 20 agosto 2023

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 19 e Domenica 20 Agosto 2023

Nel week-end, persisterà la presenza di un promontorio anticiclonico sulla nostra Penisola, il quale andrà a determinare condizioni di stabilità atmosferica. Tuttavia, non mancheranno fenomeni di natura convettiva a ridosso dei principali comprensori montuosi e nel Cilento.

Sabato 19 Agosto 2023: si prevedono condizioni di cielo sereno per tutto l’arco della giornata, eccetto nel pomeriggio quando si assisterà ad un aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso delle zone appenniniche, dei monti Lattari e sul Cilento meridionale; su quest’ultima zona saranno possibili precipitazioni a carattere temporalesco, anche di forte intensità. Generale miglioramento da fine giornata. Temperatura: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +18° e +21° nelle zone interne e +22° e +25° lungo la fascia costiera e sulle principali pianure; Massime in lieve aumento, con valori compresi +29°C e +32°C con punte fin sui +34/35°C nella piana del Volturno, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: debole o assente dai quadranti orientali al mattino e alla sera, debole o moderato dai quadranti occidentali nelle ore centrali e al pomeriggio. Mare: calmo o poco mosso per tutto l’arco della giornata, eccetto nel pomeriggio al largo quando sarà mosso.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno o poco nuvolo per tutta la giornata, con assenza di precipitazioni. Temperatura: minime in aumento con valori compresi tra +24° e +25°; massime in lieve aumento con valori fino a +31°C-33°C. Vento: fino alle ore centrali e alla sera vento debole o assente dai quadranti orientali, nelle ore centrali e al pomeriggio debole dai quadranti occidentali. Mare: calmo o poco mosso per tutta la giornata.

 

 

Domenica 20 Agosto 2023: di notte e al mattino cielo sereno o al più velato su tutta la Regione. A partire dalle ore pomeridiane è attesa la formazione di nubi a sviluppo verticale nel basso Cilento, che andranno a determinare intense precipitazioni a carattere di rovescio. Il transito di innocue nubi, invece, interesseranno la fascia costiera e l’area dell’Irpinia. In serata, sono previste condizioni di cielo sereno su tutto il territorio regionale. Temperatura: minime in aumento valori compresi tra +20°C e +23°C nelle aree interne e tra +22°C e +25°C lungo la fascia costiera. Massime in aumento con valori generalmente compresi tra 30°C e +34°C. con picchi fino a 36°C nell’entroterra napoletano e piana casertana. Vento: spirerà da Grecale con debole, a tratti, moderata intensità per tutto il giorno su tutta la Regione. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno. 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, durante le ore notturne e al primo mattino, è atteso il transito di velature. Successivamente si prevedono condizioni di cielo sereno o tuttalpiù poco nuvoloso. Temperatura: minime e massime in aumento con valori compresi tra +23°C e +25°C e tra +32°C e +34°C. Vento: da Grecale con debole o moderata intensità per tutta la giornata Mare: tra calmo e quasi calmo per tutto il giorno.

 

 

Daniele Luppi & Lauro D’Esposito