Previsioni meteorologiche per lunedì 31 luglio 2023
Durante la giornata di domani, la nostra Penisola continuerà ad essere influenzata dalla presenza di una vasta area anticiclonica che garantirà prevalente stabilità atmosferica. Tuttavia, le fascia appenninica vedrà instabilità pomeridiana dovuta a fenomeni di convergenza della ventilazione.
Lunedì 31 luglio: nottetempo la Campania sarà interessata da cielo sereno o al più velato fino alle prime ore mattutine, quando è attesa la formazione di innocue nubi basse sulle aree più interne mentre sulle località costiere prevarranno condizioni di cielo sereno. Nel pomeriggio, a causa di fenomeni legati alla convergenza della ventilazione, è atteso lo sviluppo di nubi a carattere cumuliforme sulle aree a ridosso dei comprensori appenninici e, in tale contesto, si attendono precipitazioni sparse, anche a sfondo temporalesco, sui settori più orientali delle province di Avellino e Benevento. In serata, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale. Temperatura: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +16°C e +19°C nelle zone interne e fra +20°C e +23°C sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra. Massime stabili o in leggero calo, con valori variabili tra +27°C e +31°C ovunque, con picchi fino a +32/33°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile, di notte e al mattino. Nelle ore centrali della giornata, si assisterà a una graduale intensificazione della ventilazione che si disporrà prevalentemente da sud-ovest con intensità debole lungo la costa e moderata nelle aree interne. A partire dalle prime ore serali, è previsto un ripristino delle condizioni iniziali. Mare: poco mosso sia sotto costa sia a largo per buona parte della giornata; in serata, è previsto mare mosso a largo.
Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale vedrà, per gran parte della giornata, condizioni di cielo sereno. Faranno eccezione le ore notturne, quando è atteso il transito di velature nord-occidentali, e quelle serali, in cui è prevista la formazione di innocui banchi nuvolosi. Temperatura: minime e massime stabili con valori rispettivamente variabili tra +21°C e +23°C, e tra +29°C e +31°C. Vento: debole e da Libeccio per buona parte della giornata; fanno eccezione le ore notturne e serali quando è atteso vento molto debole. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata, fatte salve le ore serali quando il mare si presenterà mosso.
Chiara Leggieri & Emanuele Nunzio Tedesco