Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 19 Luglio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 19 Luglio 2023

Anche per la giornata di domani, Lunedì 24 Luglio, le dinamiche meteorologiche della penisola italiana saranno caratterizzate dalla presenza del promontorio di origine nord-africana, che da diversi giorni sta interessando buona parte del nostro Paese. Pertanto, sulle regioni centro-meridionali italiane sono attese condizioni di marcata stabilità atmosferica, con temperature al di sopra delle medie stagionali e caldo afoso, specie lungo i settori costieri e pianeggianti.

Lunedì 24 Luglio 2023: durante l’intero arco della giornata, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale; in particolar modo sono previste condizioni di caldo afoso lungo i settori costieri e pianeggianti. Nottetempo ed al primo mattino, non si esclude inoltre la presenza di dense foschie lungo la fascia costiera e nelle aree limitrofe. Temperatura: minime prevalentemente stazionarie con valori compresi tra +20°C e +23°C nelle aree interne e fra +23°C e +27°C sulla fasica costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +33°C e +38°C e picchi fino a +39-40°C nel beneventano, nell’entroterra napoletano, sulla piana casertana e nella Piana del Sele. Vento: di notte ed al mattino, tra debole e molto debole, a tratti assente, di direzione variabile ovunque. A partire dalle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà da meridione e soffierà in genere con intensità debole o moderata, con possibili locali rinforzi in serata nel golfo di Napoli. Mare: poco mosso sotto costa ed al largo per buona parte del giorno, con altezza d’onda in lieve aumento a partire dalle tarde ore pomeridiane.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, per tutto il corso della giornata sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno e di caldo afoso. Dense foschie, potranno invece essere protagoniste durante le ore notturne e mattutine. Temperatura: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +25°C e +27°C; massime in leggero aumento con valori variabili tra +35°C e +37°C. Vento: nottetempo ed al mattino, molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. Dalle tarde ore mattutine, la ventilazione spirerà prevalentemente debole o moderata dai quadranti meridionali. Mare: poco mosso sotto costa ed al largo per gran parte della giornata, con moto ondoso in leggero incremento a partire dal pomeriggio.

Stella Tavolo & Armando Rocco