Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 15 giugno 2023

logo meteo

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 15 giugno 2023

Nella giornata di domani, giovedì 15 giugno, la presenza di un campo di bassa pressione sul Mediterraneo centro occidentale determinerà condizioni di spiccata instabilità atmosferica sulle regioni centro meridionali della nostra penisola, specie durante le ore notturne.

 

Giovedì 15 giugno 2023: di notte e al primo mattino, il cielo si presenterà coperto su tutta la regione con annesse diffuse precipitazioni, che potranno assumere localmente forte intensità specie lungo la fascia costiera e sulle aree più settentrionali della regione; in tali zone non si escludono nubifragi. Successivamente, sono attese condizioni di cielo molo nuvoloso ovunque, che daranno luogo a fenomeni precipitativi sparsi di moderata o forte intensità, più probabili nelle aree interne e a ridosso dei principali comprensori montuosi. In serata, è atteso un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne e con valori tra +16°C e +19°C lungo la costa e sulle principali pianure; massime in lieve calo, specie nelle aree interne, con valori generalmente compresi tra +20°C e +25°C. Vento: di notte e al primo mattino, molto debole o assente a regime variabile. In seguito, la ventilazione spirerà debole, a tratti moderata, da ovest lungo la costa e dai quadranti settentrionali nelle aree interne fino alle ore serali, quando si disporrà da nord-est su tutta la regione. Mare: mosso sotto costa e al largo fino alle tarde ore serali, quando il moto ondoso risulterà poco mosso sotto costa.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e prime ore mattutine, il cielo si presenterà coperto, con annesse precipitazioni di moderata o forte intensità. Successivamente, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso fino alle ore serali, quando la nuvolosità tenderà a diradarsi gradualmente. Durante le ore pomeridiane, non si escludono fenomeni precipitativi di moderata o forte intensità, specie sulle aree più orientali del capoluogo. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +17°C e +18°C, massime invariate o in tenue flessione, con valori tra +24°C e +25°C. Vento: di notte e al mattino, molto debole o assente di direzione variabile. In seguito, la ventilazione subirà un lieve rinforzo, spirando con intensità debole dai quadranti occidentali. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o assente da nord-est. Mare: mosso tutto il giorno, con tendenza a divenire poco mosso in tarda serata.

Clizia Annella & Daniele Luppi